Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pentola a pressione elettrica rappresenta una soluzione efficace ed economica per preparare piatti veloci, sani e saporiti. I tempi di cottura si riducono, si risparmia energia, ed inoltre i cibi cotti a vapore risultano più sani e più leggeri e, la cosa più importante è che, conservano quasi inalterati tutti i principi nutritivi. Tuttavia c'è da considerare che i condimenti non vengono utilizzati, in quanto le pietanze conservano tutto il loro sapore e, non necessitano di ulteriori aggiunte. Una pentola a pressione utilizza il liquido per creare il vapore, per poi intrappolare quest'ultimo attraverso la pressione, creando un ambiente di cottura ad alta temperatura. È possibile utilizzare una pentola a pressione per preparare molti piatti, dalle verdure alle carni. Nella guida che segue, vedremo come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica.

26

Mettere la pasta nel recipiente interno della pentola a pressione. Tenere presente che la pasta sarà quasi il doppio delle dimensioni quando sarà cotta, quindi non bisogna superare mai la metà del recipiente. Aggiungere abbastanza acqua o brodo per coprire a malapena la pasta. La cottura della pasta in una pentola a pressione richiede soltanto la quantità di liquido che la pasta assorbe per diventare morbida, quindi evitare di aggiungere liquido in abbondanza come spesso si fa con le pentole tradizionali.

36

Aggiungere un cucchiaio di olio vegetale per ridurre la formazione della schiuma durante la cottura e premere la valvola della pressione. Questo passo è particolarmente importante quando si cucina la pasta senza carne o con le carni a basso contenuto di grassi ed il pesce. Dopo aver introdotto la pasta e aver riempito il recipiente d'acqua, posizionare e bloccare il coperchio sulla pentola. Selezionare l'impostazione ad alta pressione e programmare il tempo di cottura, il quale varierà a seconda della forma e della quantità di pasta che si sta cuocendo. Ad esempio, per cucinare 200 grammi di fettuccine secche, ci vorranno circa 5-6 minuti.

Continua la lettura
46

Utilizzare la funzione di sgancio rapido per ridurre la pressione una volta che il timer si spegne. È fondamentale per la sicurezza seguire le istruzioni fornite nel manuale della pentola a pressione elettrica per il rilascio e l'apertura del coperchio. Una volta eseguiti questi importanti passaggi, togliere il coperchio e servire la pasta. Evitare di lasciare incustodita la pentola a pressione per un tempo prolungato, specie se non è programmabile per scaricare la pressione automaticamente una volta che il timer si spegne.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Pentola a pressione: come usarla

Economia Domestica

Come e quando utilizzare la pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come riutilizzare l’acqua usata per cuocere la pasta

Economia Domestica

Come cuocere a vapore

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave