Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pentola a pressione elettrica rappresenta una soluzione efficace ed economica per preparare piatti veloci, sani e saporiti. I tempi di cottura si riducono, si risparmia energia, ed inoltre i cibi cotti a vapore risultano più sani e più leggeri e, la cosa più importante è che, conservano quasi inalterati tutti i principi nutritivi perché la temperatura più alta li fa cuocere in un tempo minore, impedendo la decomposizione delle molecole. Una pentola a pressione utilizza il liquido per creare il vapore, creando un ambiente di cottura ad alta temperatura perché la pressione fa spostare il punto di ebollizione dell'acqua. È possibile utilizzare una pentola a pressione per preparare molte ricette diverse, dalle verdure alle carni. Nella guida che segue, vedremo come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica.

27

Occorrente

  • Pentola a pressione elettrica
37

Riempire la pentola

Per prima cosa si deve mettere la pasta nel recipiente interno della pentola a pressione che serve per tenerla separata dall'acqua. Come regola si deve sempre tenere presente che la pasta cotta raddoppierà approssimativamente di volume e quindi che, quindi non bisogna superare mai la metà del recipiente perché non si appiccichi tutta. Differentemente dalla cottura in pentola tradizionale aggiungete abbastanza acqua o brodo per coprire a malapena la pasta. La tensione di vapore ad alta pressione provvederà alla cottura uniforme della pasta che verrà come nella versione tradizionale. Se si coprisse abbondantemente di liquido, in realtà il vapore calerebbe di volume e l'effetto della cottura sarebbe meno efficace.

47

Applicare gli accorgimenti

Per via del meccanismo della cottura ad alta pressione si deve impedire la formazione di troppa schiuma, perché non c'è via di sfogo. Quindi aggiungere un cucchiaio di olio vegetale per ridurre la formazione della schiuma durante la cottura e premere la valvola della pressione. Questo passo è particolarmente importante quando si cucina la pasta senza aver aggiunto carne per il sugo o con le carni a basso contenuto di grassi ed anche nel caso del pesce. Dopo aver messo la pasta e aver riempito il recipiente d'acqua, posizionare e bloccare il coperchio sulla pentola. Badate che l'aggancio sia efficace per non perdere la pressione. Le pentole migliori interrompono il ciclo se non ci sono le condizioni ottimali, e questo ci evita di trovarci la cena rovinata da una cottura fatta male. Selezionare l'impostazione ad alta pressione e programmare il tempo di cottura, il quale varierà a seconda della forma e della quantità di pasta che si sta cuocendo. Ad esempio, per cucinare 200 grammi di fettuccine secche, ci dovrebbero volere circa 5-6 minuti, che è un tempo nettamente più basso rispetto a quello della pentola ordinaria.

Continua la lettura
57

Terminare la cottura

La pentola a pressione non si apre come quelle tradizionali per via della pressione elevata. Se si levasse il coperchio di colpo, il vapore rovente ci investirebbe causandoci fastidiose scottature che possono essere anche molto pericolose. Utilizzare invece la funzione di sgancio rapido per ridurre la pressione una volta che il timer si spegne. È fondamentale per la sicurezza seguire alla lettera le istruzioni fornite nel manuale della pentola a pressione elettrica per il rilascio e l'apertura del coperchio. Una volta eseguiti questi importanti passaggi, togliere il coperchio e scolare la pasta per poterla servire. Evitare di lasciare incustodita la pentola a pressione per un tempo prolungato mentre è in uso, specie se non è programmabile, per essere sicure di scaricare la pressione automaticamente una volta che il timer sia giunto a fine ciclo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte che usate la pentola a presisone usate della pasta che regga molto la cottura perchè le tempistiche possono essere complicate per i principianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Economia Domestica

Come incidere e cuocere le castagne

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua