Come cuocere il petto di pollo al microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La dieta mediterranea suggerisce di consumare tanta verdura e frutta fresca, e di mangiare con moderazione le carni rosse prediligendo quelle bianche e il pesce. La carne di pollo è dunque una di quelle che dovremmo privilegiare nella nostra alimentazione, anche perché è ricca di proteine ma povera in calorie e grassi. Non sempre abbiamo il tempo di cucinare in pausa pranzo, ma in nostro aiuto, per avere un'alimentazione comunque sana, viene il forno a microonde che diminuisce notevolmente i tempi di cottura. Ecco qualche suggerimento su come cuocere il petto di pollo al microonde.

28

Occorrente

  • Petto di pollo con limone e capperi: 400 gr di petto di pollo; il succo di un limone; 50 gr di capperi sotto sale; olio extra vergine di oliva q.b.
  • Petto di pollo con peperoni: 3 peperoni; 250 gr di petto di pollo; 100 ml di latte; uno spicchio di aglio; sale q.b.
  • Petto di pollo e patate: 4 o 5 patate piccole; 200 gr di petto di pollo, erbe aromatiche a piacere
38

Petto di pollo al microonde

Forse non tutti sanno che il microonde è un forno in cui si può cuocere davvero di tutto, anche la carne di ogni tipo. Se si vuole cuocere un pollo intero, bastano 15 minuti; per un petto di pollo sono sufficienti appena 5 minuti. Sarebbe preferibile, per ottenere una cottura davvero perfetta, scegliere dei tagli piccoli e usare il piatto girevole, in modo che la cottura risulti omogenea. Volendo, si può inserire il petto di pollo ancora congelato, in quanto nel microonde è anche possibile scongelare gli alimenti. In questo modo si otterrà una cottura simile alla bollitura; ma ci sono anche alcune ricette che si possono provare per rendere il petto di pollo un po' più appetitoso.

48

Petto di pollo limone e capperi

Vista la grande rapidità della cottura nel microonde, ci possiamo concedere anche qualche minuto per insaporire la carne in modo da ottenere un piatto gustoso. Ad esempio, si può preparare una marinata con succo di limone, capperi e olio extra vergine di oliva. Si mette il petto di pollo, tagliato in striscioline sottili, a bagno in questo composto e poi lo si copre con della pellicola trasparente. Ovviamente, si dovrà usare un contenitore adatto al forno a microonde. La cottura non richiede che 7 minuti, accendendo il forno alla massima potenza. Se lo si vuole ben cotto, basta lasciarlo cuocere un paio di minuti in più. Questa ricetta è buona anche preparata in anticipo e gustata fredda, o riscaldata per un minuto sempre usando il microonde.

Continua la lettura
58

Petto di pollo con i peperoni

Se si ha un pochino di tempo in più si potrebbe provare anche questa ricetta, che insaporisce il petto di pollo con i peperoni. Per prima cosa si deve mettere nel microonde il petto di pollo con uno spicchio di aglio e un po' di burro per 3 minuti. Intanto si puliscono i peperoni e si tagliano a cubetti. Una volta che il pollo è cotto, si aggiungono i cubetti di peperone e si fa cuocere ancora per altri 4 minuti. Infine, si toglie la carne e si aggiunge del latte ai peperoni. Si frullano il latte e i peperoni, per ottenere una crema. Il petto di pollo va servito cosparso con questa cremina molto gustosa, dopo averlo fatto riposare a coperchio chiuso per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino.

68

Petto di pollo con le patate

Il contorno ideale per il petto di pollo sono le patate, e si possono cuocere anche questi tuberi nel microonde, a patto di allungare un po' i tempi di cottura. Il modo migliore sarebbe quello di mettere prima le patate nel forno, tagliate a fette sottili e insaporite con un po' di sale e pepe; dopo 5 minuti si aggiungono i petti di pollo conditi con spezie ed erbe aromatiche a piacere e si termina la cottura per altri 5 minuti. Se si possiede un forno a microonde con grill, per ultimare il piatto di possono fare altri 2 minuti di cottura con la funzionalità crisp o grill. Questo darà una bella doratura alle patate e alla carne.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre recipienti da microonde
  • I tempi di cottura sono intesi con la potenza massima
  • Un po' di liquido aiuta sempre la cottura del pollo, anche senza condimenti
  • Le ricette riescono meglio se si taglia il petto di pollo in cubetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere al microonde con il grill

Economia Domestica

Come cuocere le castagne nel forno a microonde

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Quali cibi non mettere nel microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde