Come cuocere al microonde con il grill

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, grazie alla moderna tecnologia, è possibile usufruire di mezzi che fino a qualche decennio fa erano impensabili. In cucina esistono strumenti che facilitano di molto il lavoro ai fornelli. Uno fra questi è senza ombra di dubbio il forno a microonde. Esso permette di risparmiare notevole tempo nella cottura dei cibi. Esistono però diversi tipi di cottura attraverso il forno a microonde. In questa guida specifica vedremo, attraverso dei semplicissimi ma comunque molto efficaci passaggi, come cuocere al microonde con il grill. Prima di inziare consiglio sempre la verifia delle istruzioni specifiche del vostro modello di forno a microonde.

26

La funzione grill, presente anche nei forni tradizionali, attraverso il calore emesso dalla resistenza posta in alto nella cavità del microonde, consente la cottura e anche la doratura dei cibi. Può essere singola o combinata alle microonde. Tante sono le pietanze che in questo modo non solo vengono cotte, ma assumono la consistenza e il sapore che avrebbero se cucinati tradizionalmente. La combinazione microonde-grill consente di scongelare e tostare il pane. Rendendolo nuovamente croccante e non molliccio come sarebbe se semplicemente scongelato. Per dorare le classiche bruschette ad esempio, dovrete far cuocere prima il pane per cinque o sei minuti, a metà cottura dovrete girarlo. Metterete poi il pomodoro e la mozzarella e farete cuocere ancora per cinque minuti.

36

La carne cotta al grill assumerà la classica doratura tipica della cottura nel barbecue o nel camino. Anche il sapore ne beneficerà, il tutto associato al vantaggio di una drastica riduzione dei tempi di cottura. In alcune tipologie di forni, è possibile bloccare il piatto rotante durante la cottura, per permettere al calore di concentrarsi sopra un punto ben preciso.

Continua la lettura
46

Quando ci si appresta a cucinare con questa funzione è importante utilizzare solo i contenitori adatti. Comunque quelli assolutamente da evitare sono quelli in plastica. La griglia in dotazione è adatta per gli alimenti con poco spessore, mentre il vetro pirex, quello refrattario e la ceramica da forno trasparente sono l'ideale per consentire alle microonde di attraversare l'alimento. La funzione combinata permette la cottura anche di pizza, focaccia, di verdure, del pesce e anche dell'arrosto.
Ora non vi resta che sbizzarrirvi con le ricette ed esplorare le enormi potenzialità del vostro microonde.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate sempre le istruzioni specifiche del vostro modello di forno a microonde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Forno a microonde: come sceglierlo

Economia Domestica

I migliori forni a micronde di piccole dimensioni

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Pulizia della Casa

Come utilizzare i contenitori nel microonde

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a microonde