Come cucinare una sola volta alla settimana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete stanchi di cucinare ogni giorno e di scervellarvi su cosa preparare, che spesa fare, che ricetta inventare ecc., esistono dei semplici trucchetti che vi permetteranno di cucinare una sola volta alla settimana, per avere molto più tempo libero da dedicare a voi stessi. Eccovi dunque degli utilissimi consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • Sacchetti e contenitori per il congelamento.
36

Se siete indaffarati con in lavoro e avete a disposizione solo poco tempo per cucinare, non impazzite dietro ai fornelli ma dedicate un solo giorno alla settimana per preparare delle deliziose pietanze da consumare durante l'arco di tutta la settimana. Vi basterà, dedicare qualche ora alla cucina durante il week-end per avere la settimana libera senza alcun pensiero che riguarda i fornelli. Il trucco sta ovviamente nel fare sempre una spesa sensata, acquistando prodotti pratici da surgelare, a lunghe scadenze e nel preparare mini porzioni di pietanze facili da poter congelare.

46

Stessa cosa vale per le pizze, le torte salate e altri alimenti dello stesso genere. Cucinate porzioni abbondanti, dividetele in uguali porzioni e sigillatele in appositi sacchetti per il congelamento. Poterete cucinare sughi, ragù, vari tipi di pesto per poterli sempre avere pronti per un pranzo veloce senza dover cucinare nulla se non un semplice piatto di pasta. Evitate sempre di acquistare cibi con durata troppo breve e ricordate che non vanno congelati mai i formaggi spalmabili, lo yogurt, la maionese, la panna acida, le patate e le zuppe perché, oltre a perdere il loro sapore, possono avere delle cattive reazioni con il ghiaccio e possono diventare cibi tossici per la salute. Per facilitarvi l'operazione di congelamento, potete applicare delle etichette per riconoscere il cibo congelato.

Continua la lettura
56

Se avete acquistato dell'insalata fresca, potrete conservarla a lungo in frigo avvolgendola con uno strofinaccio pulito. In questo modo, la stoffa dello strofinaccio manterrà la giusta umidità dell'insalata e potrete gustarla ogni giorno tranquillamente. Potete anche lavare, sbucciare tagliare le verdure a tocchetti dividendole in piccole porzioni e conservandole in appositi sacchetti per il congelamento. Le verdure si possono conservare sia cotte, che crude e si possono mangiare piano piano durante la settimana. Potete anche preparare una squisita pasta al forno, dividerla in porzioni uguali e chiuderla in dei contenitori ermetici per poterla conservare in freezer e scongelarla al momento opportuno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate cibi con immediata scadenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il sedano

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i funghi porcini

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati