Come cucinare una sola volta alla settimana

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete stanchi di cucinare ogni giorno e di pensare a cosa preparare e che spesa fare, esistono dei semplici trucchetti che vi permetteranno di fare da mangiare una sola volta alla settimana, in modo da avere molto più tempo libero da dedicare a voi stessi. Si tratta tra l'altro di semplici accorgimenti, che vi consentono anche di risparmiare del gas (o elettricità) ed evitare sprechi di cibo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come cucinare una sola volta alla settimana.

27

Occorrente

  • Sacchetti per il congelamento
37

Congelare il cibo in porzioni

Se siete indaffarati con in lavoro e avete a disposizione poco tempo per cucinare, non impazzite dietro ai fornelli ma dedicate un solo giorno alla settimana per preparare delle deliziose pietanze da consumare durante tutti i sette successivi. Vi basterà, ad esempio dedicare qualche ora alla cucina durante il week-end per avere la settimana libera senza alcun pensiero che riguarda i fornelli. Il trucco sta ovviamente nel fare sempre una spesa sensata, acquistando prodotti pratici da surgelare a lunghe scadenze, e nel preparare mini porzioni di pietanze facili da congelare.

47

Preparare vari tipi di sughi

Un discorso simile va fatto per le pizze, le torte salate e altri alimenti dello stesso genere. Cucinate in tal caso porzioni abbondanti, dividetele in parti uguali e sigillatele in appositi sacchetti per il congelamento. Potrete tra l'altro preparare anche dei ragù e vari tipi di pesto, in modo da poterli sempre avere pronti per un pranzo veloce senza cucinare nulla, se non fare un semplice piatto di pasta. Evitate di acquistare cibi con scadenze troppo ravvicinate, e ricordate che non vanno congelati mai i formaggi spalmabili, lo yogurt, la maionese, la panna acida, le patate e le zuppe perché oltre a perdere il loro sapore, possono avere delle cattive reazioni con il ghiaccio e di conseguenza diventando tossici per la salute. Per facilitarvi l'operazione di congelamento, potete applicare delle etichette per riconoscere il cibo congelato, ed indicate anche la data di preparazione in modo da sapere quanto tempo avete a disposizione per consumarli.

Continua la lettura
57

Conservare l'insalata in un panno

Se avete acquistato dell'insalata fresca, potrete conservarla a lungo in frigo avvolgendola in uno strofinaccio pulito. In questo modo, la stoffa manterrà la giusta gradazione di umidità e potrete gustarla ogni giorno tranquillamente. Inoltre vi sarà sufficiente lavare, sbucciare e tagliare le verdure a tocchetti dividendole in piccole porzioni e mettendole in appositi sacchetti per il congelamento. Le verdure se conservate sia cotte che crude si possono mangiare pian piano durante la settimana, sfruttandole come contorno ad una fettina di carne al sangue oppure alle salsicce.

67

Fare diversi piatti di pasta

Per quanto riguarda i vari tipi di pasta potete anche farne una al forno, dividendola poi in porzioni uguali e chiuderla negli appositi contenitori ermetici, in modo da conservarla nel freezer e scongelarla al momento opportuno. In alternativa optate per dei contenitori in plastica specifici per alimenti, in modo da scongelare la pasta nel forno a microonde in pochi minuti. La preparazione di piatti di pasta che vi evita di cucinare nell'arco di una settimana prevede anche cannelloni, frittate di spaghetti e persino pasta mista con legumi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate cibi con scadenze ravvicinate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cucinare su una griglia a infrarossi

Economia Domestica

Come cucinare col wok

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione