Come cucinare correttamente con il forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si cucina al micro-onde, la cottura dei cibi avviene sopra una fonte di calore aperta che non genera fumo, che conferisce un sapore particolare al prodotto. Il forno a microonde, rispetto ad un forno tradizionale, offre una veloce e sana alternativa alla frittura sul fornello in padella. Invece di permettere al cibo, soprattutto alla carne, a marinare in grasso, il forno a microonde possiede una superficie rialzata che permette all'olio e al grasso di defluire. Inoltre, dal momento in cui si sta utilizzando il forno a microonde, il tempo di cottura si riduce notevolmente e si può fare una gustosa cena senza spargere fumo e odori per la casa. Per sapere come cucinare correttamente con il forno a microonde, seguire i passaggi riportati di seguito.

26

Occorrente

  • forno a microonde
  • alimenti come pesce carne ecc.
  • griglia da forno
36

La preparazione

Preparare gli alimenti che si desidera cuocere. Se si tratta di carne, rimuovere tutta la pelle o le ossa e tagliare via il grasso in eccesso. Questo può sembrare un po' noioso, ma le microonde tendono a riscaldare le molecole d'acqua all'interno del cibo. Se si tenta di cucinare qualcosa con un contenuto d'acqua in contrasto, ci si ritroverà con un prodotto finale che viene cotto in alcuni punti e poco cotto in altri. Preriscaldare il grill mettendolo in forno a microonde senza cibo su di esso. Lasciate riscaldare per circa un minuto.

46

Il grill

Togliere la griglia dal forno a microonde con cura, usando guanti da forno, se necessario. Il materiale con il quale è composto il grill è in grado di trattenere le temperature molto elevate, anche solo dopo un breve lasso di tempo in forno. Mettere il cibo da grigliare sul piatto. Mettere il coperchio sulla griglia per consentire al cibo di rosolare in modo uniforme. Se il modello che state utilizzando non ha un coperchio, coprire il cibo con un tovagliolo di carta e riportare la padella nel forno a microonde. Se il cibo in questione è grasso, potrebbe essere consigliato usare diversi asciugamani di carta per evitare schizzi d'olio.

Continua la lettura
56

Il forno a microonde

Per quanto riguarda la velocità di cottura, il forno a microonde, incredibilmente, non è tanto più veloce dei sistemi tradizionali nella cottura in sé, quanto nel fatto che il microonde inizia a cuocere immediatamente i cibi, e li cuoce in modo uniforme. Per esempio, i tempi di cottura del microonde sono equivalenti a quelli per bollitura, ma nel microonde non si perde tempo a bollire l'acqua. Questo consente un certo risparmio di tempo. Il risparmio di tempo effettivo spesso non supera il 30% e solo per piccole quantità di cibo. Si tratta comunque di un bel risparmio! Solo alcuni alimenti si cuociono al microonde con un risparmio di tempo del 50% e oltre, è il caso per esempio della frutta fresca e di quella secca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di usare il microonde leggere attentamente il manuale di istruzioni dell'apparecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Forno a microonde: come sceglierlo

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde