Come cucinare con un piano cottura a induzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’evoluzione della cucina negli ultimi anni, è passata anche attraverso la cottura dei cibi senza l’utilizzo della fiamma: parliamo della più recente, affascinante ed evoluta cottura attraverso i piani a induzione. Tecnica innovativa, totalmente diversa dai vari sistemi conosciuti (gas, radianti e alogeni) che sfrutta la corrente elettrica e una bobina per generare un campo elettromagnetico capace di movimentare le molecole di metallo della pentola. Questa energia prodotta viene trasmessa alla pentola o al tegame e permette al cibo di cuocere rapidamente. Sono facili da usare, da pulire ed esteticamente molto accattivanti con piani a pressione o touch-screen. Questa guida vi spiegherà come cucinare con un piano di cottura a induzione traendo il meglio da questa nuova tecnologia.

27

Occorrente

  • Piano a Induzione, pentole adatte al tipo di cottura a induzione
37

Si presentano esteticamente uguali ai piani di cottura in vetroceramica (con una resistenza interna che scalda la piastra) ma la differenza sostanziale consiste nella presenza di una piastra fredda (più sicura in presenza di bambini) che genera semplicemente un campo elettromagnetico atto alla cottura che produce calore solo sul fondo della pentola. Il piano cottura a induzione è composto da una piastra magnetica, posta al di sotto del vetro di appoggio delle pentole, e per contatto con un materiale metallico genera una corrente che si trasforma poi in calore. Le zone di cottura sono predisposte con un sistema di riconoscimento automatico della pentola, in altre parole, si attivano solo quando rilevano lo speciale fondo magnetico delle pentole dedicate. E’ necessario acquistare pentole speciali, consigliate dalle aziende produttrici, dotate di fondo magnetico, ricco di materiale ferroso.

47

Dal punto di vista pratico il piano a induzione presenta notevoli vantaggi rispetto a qualunque altro sistema di cottura in commercio: facile da pulire, tempi di risposta all’intensità di calore quasi istantanei, riconoscimento automatico delle pentole, risparmi sulla bolletta del gas, inesistente il pericolo di scottature sul piano di cottura, tempi di cottura particolarmente ridotti, assenza di fiamma viva, nessun ugello da pulire o scrostare, cottura uniforme del cibo per via del calore distribuito uniformemente su tutto il fondo della pentola usata. A fronte di tanti pregi, bisogna fare i conti con un costo di acquisto leggermente più elevato rispetto a tutti gli altri piani di cottura (ma l’investimento viene ripagato nel tempo). È necessario l'acquisto di nuove pentole e padelle adatte al tipo di cottura a induzione e in caso di utilizzo di più zone di cottura il rischio di un blackout elettrico è relativamente probabile (limitazione casalinga standard da 3,3kW) facilmente superabile dai piani a induzione (necessitano da 4,5 a 6 kW).

Continua la lettura
57

Doverosa una precisazione: i modelli nuovi, hanno un limitatore di assorbimento (power managemen) funzione che permette di stare dentro gli assorbimenti impostati. Per i campi elettromagnetici generati, è consigliato che le persone portatrici di pace-maker stiano relativamente distanti dal piano per evitare eventuali dannosi e irrimediabili problemi al funzionamento del pace-maker stesso. In rete esistono delle tabelle che vi permettono di impostare il livello di potenza in relazione al cibo che andrete a cuocere. Ovviamente i tempi sono diversi e ridotti rispetto alle altre tipologie di cottura, è necessario prendere un po’ di dimestichezza con il piano con il tempo e l’esperienza. In figura potete notare il simbolo che dovete cercare sulla pentola comprata per essere considerata idonea alla cottura ad induzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare pentole in alluminio, vetro, terracotta oppure in ceramica
  • Evitare l'uso di mestoli di metallo,potrebbero causare problemi al sistema elettromagnetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione