theWOM

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Tramite: O2O 02/08/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

L?evoluzione della cucina negli ultimi anni, è passata anche attraverso la cottura dei cibi senza l?utilizzo della fiamma. Si fa riferimento alla più recente ed evoluta cottura attraverso i piani a induzione. Si tratta infatti di una tecnica innovativa, totalmente diversa dai vari sistemi conosciuti (gas, radianti e alogeni) che sfrutta la corrente elettrica e una bobina per generare un campo elettromagnetico capace di movimentare le molecole di metallo della pentola. Questa energia prodotta viene trasmessa alla pentola o al tegame e permette al cibo di cuocere rapidamente. I piani cottura a induzione sono facili da usare, da pulire ed esteticamente molto accattivanti con piani a pressione o touch-screen. Nella guida che segue, vi spiegherò come cucinare con un piano di cottura a induzione traendo il meglio da questa nuova tecnologia, tenendo presente che la relativa procedura non è particolarmente complicata.

29

Occorrente

  • Piano di cottura a induzione
  • Pentole per il piano cottura a induzione
  • Pietanze da cuocere
  • Panno umido per la pulizia
  • Detergente specifico per vetroceramica
  • Panno morbido per l'asciugatura
  • Raschietta per vetro
39

Le peculiarità del piano cottura a induzione

Per quel che riguarda le peculiarità del piano cottura a induzione, va detto che il medesimo si presenta esteticamente uguale al piano cottura in vetroceramica (con una resistenza interna che scalda la piastra). In ogni caso, la differenza sostanziale consiste nella presenza di una piastra fredda, la quale è più sicura in presenza di bambini e che genera semplicemente un campo elettromagnetico atto alla cottura che produce calore solo sul fondo della pentola. Il piano cottura a induzione è composto da una piastra magnetica, posta al di sotto del vetro di appoggio delle pentole, e per contatto con un materiale metallico genera una corrente che si trasforma poi in calore. Le zone di cottura sono predisposte con un sistema di riconoscimento automatico della pentola. In altre parole, queste ultime si attivano solo quando rilevano lo speciale fondo magnetico delle pentole dedicate. Per utilizzare al meglio il piano cottura a induzione, è necessario acquistare pentole speciali, consigliate dalle aziende produttrici, dotate di fondo magnetico, ricco di materiale ferroso.

49

I vantaggi e gli svantaggi del piano cottura a induzione

Dal punto di vista pratico il piano a induzione presenta notevoli vantaggi rispetto a qualunque altro sistema di cottura in commercio. È infatti facile da pulire, ha dei tempi di risposta all?intensità di calore quasi istantanei, un riconoscimento automatico delle pentole e permette dei notevoli risparmi sulla bolletta del gas. Dal punto di vista della sicurezza, è inesistente il pericolo di scottature sul piano di cottura, in quanto vi è la totale assenza di fiamma viva. Inoltre, i tempi di cottura sono notevolmente ridotti e non c'è nessun ugello da pulire o scrostare. La cottura risulta del cibo risulta per via del calore distribuito uniformemente su tutto il fondo della pentola usata. A fronte di tanti pregi, bisogna fare i conti con alcuni svantaggi, a partire un costo di acquisto leggermente più elevato rispetto a tutti gli altri piani di cottura, anche se l?investimento viene ripagato nel tempo. È altresì necessario l'acquisto di nuove pentole e padelle adatte al tipo di cottura a induzione e, in caso di utilizzo di più zone di cottura, il rischio di un blackout elettrico è relativamente probabile (limitazione casalinga standard da 3,3 kW), ma facilmente superabile dai piani a induzione (necessitano da 4,5 a 6 kW).

Continua la lettura
59

I nuovi modelli del piano cottura a induzione

Negli ultimi anni, sono usciti in commercio anche i nuovi modelli del piano cottura a induzione. Per gli stessi è doverosa una precisazione, visto e considerato che hanno un limitatore di assorbimento, ovvero una funzione che permette di stare dentro gli assorbimenti impostati. Per i campi elettromagnetici generati, è vivamente consigliato che le persone portatrici di pace-maker stiano relativamente distanti dal piano per evitare eventuali dannosi e irrimediabili problemi al funzionamento del pace-maker stesso. In rete esistono delle apposite tabelle che permettono di impostare rapidamente il livello di potenza in relazione al cibo che si andrà a cuocere. Ovviamente anche per i nuovi modelli, i tempi sono diversi e ridotti rispetto alle altre tipologie di cottura. A tal proposito è necessario prendere un po? di dimestichezza con il piano a induzione e si potrà imparare ad usarlo bene con il passare del tempo, acquisendo tutta l?esperienza necessario. Sia per i nuovi modelli di piano cottura a induzione che per quelli meno recenti, quando si acquista una pentola, si deve scegliere quella che ha il simbolo apposito che la rende idonea per essere utilizzata proprio su questo tipo di piano cottura.

69

Le modalità di cottura con il piano a induzione

In questo passaggio si andranno ad esaminare quelle che sono le modalità di cottura con il piano a induzione. Ad esempio, se si deve cucinare un primo piatto come la pasta al pomodoro, si deve posizionare la pentola piena d'acqua sulla zona di cottura del piano a induzione. In un'altra zona, si deve collocare una padella con olio e d'aglio per fare il soffritto, al quale andrà aggiunto successivamente il pomodoro assieme al sale. A questo punto, si deve accendere la pentola con l'acqua alla massima potenza e ci vorranno esattamente tre minuti per arrivare alla fase di ebollizione. Cuocere dunque la pasta nell'acqua per il tempo indicato sulla confezione e terminare la fase di cottura saltando la pasta stessa come d'abitudine. Come si può notare, il fatto che l'ebollizione arrivi in soli tre minuti permette di risparmiare molto tempo ed energia e non c'è alcun rischio per quel che riguarda la sicurezza.

79

La pulizia del piano cottura a induzione

Come tutti i piani cottura, anche il piano cottura induzione necessita di un'accurata pulizia. La procedura in questo caso è estremamente semplice ed è anche più rapida rispetto a un piano cottura tradizionale. Essendo infatti realizzato in vetroceramica, si presenta come una lastra liscia. Per prima cosa, si deve aspettare il tempo necessario affinché il piano cottura a induzione si sia raffreddato del tutto. Pulire dunque la superficie con un panno inumidito con del detergente specifico per la vetroceramica. Asciugare successivamente il tutto con un altro panno morbido asciutto. Nel caso in cui sul piano cottura a induzione siano presenti delle incrostazioni particolarmente ostinate, è possibile rimuoverle agendo direttamente su di esse con una raschietta per vetro. Evitare nella maniera più assoluta l'utilizzo di spray per il forno, sgrassatori e di spugne abrasive, in quanto potrebbero graffiare e rovinare il piano cottura a induzione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire le parti in acciaio e in alluminio del piano cottura a induzione, si suggerisce l'uso dell'acqua e dell'aceto in parti uguali.
  • Evitare l'uso di mestoli di metallo per cucinare sul piano cottura a induzione, in quanto potrebbero causare problemi al sistema elettromagnetico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

I vantaggi del piano cottura in vetroceramica

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi