Come cucinare con pochi grassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La salute passa senza dubbio dalla tavola e imparare a cucinare con pochi grassi costituisce una base ottima per restare in forma. Un'eccessiva quantità di grassi, infatti, comporta problemi circolatori e cardiaci e l'innalzamento dei valori del colesterolo. Imparare a cucinare con pochi grassi significa, dunque diminuire tutti quei grassi che sono dannosi per la salute dell'uomo, perché non vengono metabolizzati e vanno a depositarsi nelle arterie, ostruendole. Vediamo, qui di seguito, come fare per cucinare in modo salutare, eliminando o riducendo i grassi.

26

Occorrente

  • Padella antiaderente
  • forno a microonde
  • burro tipo light
  • latte parzialmente scremato
  • cipolle
  • olio di soia
36

Disporre di un forno a microonde

Per una cucina dietetica senza grassi è necessario tenere a mente pochi ma utili consigli: è, innanzitutto, molto importante munirsi di una padella antiaderente che ci permetta di cucinare i cibi in assenza d'olio e senza che questi si attacchino sul fondo. Cucinare senza grassi è un metodo che, in assoluto, è consentito adottare se si dispone di un forno a microonde. In questo caso, nè il burro nè l’olio sono necessari e la cottura attraverso le micro particelle di cui il forno è dotato consentono di preparare cibi altamente dietetici con il vantaggio di poterli cuocere direttamente a crudo. Ricordiamo inoltre di utilizzare, in sostituzione dell’olio, del burro tipo light o del latte parzialmente scremato o, meglio ancora, l'acqua. È infine da prediligere la cottura al vapore per verdure, carni, pesce, uova.

46

Utilizzare le cipolle per comporre una salsa dietetica

I grassi sono, quindi, gli elementi che bisogna evitare per cui se si desidera del cibo saporito è possibile ottenerlo con altri prodotti naturali. Una pentola con cipolle bollite, un paio di tazze di salsa e della carne magra da brodo contribuiscono a realizzare nell’insieme una gustosa salsa, con la quale si possono condire diversi tipi di pasta lunga o corta. In questo caso la cipolla, ottimo diuretico e disinfettante, consente di espellere le tossine accumulate da abusi di altri cibi poco dietetici e la stessa salsa, con i suoi valori acidi, è un ottimo antiossidante ideale per la pelle.

Continua la lettura
56

Controllare le etichette degli alimenti al momento dell'acquisto

Un ottimo elemento, che non costituisce particolare pericolo di accumulo di grass, è sicuramente l’olio di soia che contrariamente ad altri tipi, come ad esempio di mais o di girasole, possono essere usati anche come addolcitori di sapori. In questo caso, uno o due cucchiai da tavola, danno un gusto maggiore e senza il pericolo di andare incontro al colesterolo. Suggeriamo, infine, di prestare molta attenzione alle etichette dei prodotti quando si fa la spesa: molti grassi vengono infatti aggiunti per aumentare il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come conservare le prugne secche

Economia Domestica

Come conservare le sarde fresche

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india

Economia Domestica

Come risparmiare sul consumo di carne

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

5 cibi in scatola da avere sempre in casa