Come cucinare con il piatto crisp

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I forni a microonde moderni di fascia medio-alta sono quasi tutti provvisti di una funzione che ha letteralmente stravolto le modalità di preparazione di determinate pietanze: ci riferiamo alla cottura crisp, brevettata dal marchio Whirlpool ma ormai proposta dalla quasi totalità dei brand specializzati nella produzione di piccoli elettrodomestici. Perché abbia suscitato tanto scalpore è presto detto: con la funzione crisp è possibile ottenere una cottura combinata degli alimenti e dimezzare così i tempi generalmente richiesti da alcune preparazioni. Alla rapidità della cottura a microonde unisce la funzione grill, garantendo in questo modo cibi sempre croccanti o fragranti a seconda dei casi. La modalità crisp richiede tuttavia l'utilizzo dell'omonimo piatto: si tratta di una teglia speciale che è così tecnologicamente avanzata da assicurare pietanze sempre ben cotte e perfettamente dorate in superficie. Se l'idea della cottura combinata t'incuriosisce, continua a leggere questa guida e scopri come cucinare con il piatto crisp tutti quei piatti che di solito richiedono lunghissime e noiose preparazioni.

27

Occorrente

  • Forno a microonde
  • Piatto crisp
  • Patatine fresche o surgelate
  • Olio
  • Bastoncini di pesce
  • Chicche di pollo
  • Melanzane
  • Sugo
  • Mozzarella
37

Patatine che sembrano fritte in soli 13 minuti

Sembra un sogno ma non lo è. Grazie al piatto crisp, gustare delle patatine dorate e croccanti non sarà più un reato, anzi. I forni a microonde dotati di questa funzione sono infatti in grado di cuocere perfettamente le patatine, sia surgelate che fresche, e di dar loro la stessa consistenza che si ottiene friggendole in litri di olio. Prepararle è semplicissimo: basta oliare leggermente il piatto crisp - è sufficiente anche solo ungerlo con l'ausilio di un foglio di carta assorbente - e avviare il pre-riscaldamento del forno. Non appena il bip ci avviserà che il forno è giunto a temperatura, potremo disporre sulla teglia le nostre patatine: il segreto della cottura perfetta sta proprio nella disposizione, nel senso che per far sì che siano dorate e croccanti dovremo avere cura di non sovrapporle. A metà cottura dovremo girarle e aggiungere un pizzico di sale. Dopodiché non ci resterà che gustarle senza neanche l'ombra dei sensi di colpa: d'altronde le patatine non potrebbero essere più light di così.

47

Chicche di pollo e bastoncini di pesce pronti in 6 minuti

Il vantaggio più evidente dei forni a microonde dotati di piatto crisp è il risparmio: sia di tempo, dal momento che la sua potenza è tale da velocizzare sensibilmente le singole preparazioni, ma anche economico, visto che il suo utilizzo non graverà in alcun modo sulla bolletta della luce. Alla cottura nel forno classico, che richiede sempre un lungo pre-riscaldamento e tempistiche ben diverse, sarà dunque di gran lunga preferibile quella al crisp, non fosse altro per dimezzare i tempi e preparare i pasti alla velocità della luce. Anche i bastoncini di pesce e le chicche di pollo, così come i sofficini e i cordon bleu, saranno pronti in tempi record: basteranno 6 minuti appena perché il microonde li renda croccanti e dorati in superficie, sempre a patto che vengano disposti isolatamente e non sovrapposti alla rinfusa. A livello di gusto e consistenza non avranno nulla da invidiare alle più caloriche versioni unte e fritte. E la bilancia ringrazierà.

Continua la lettura
57

Parmigiana di melanzane light ma gustosissima in meno di 20 minuti

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni, ma al tempo stesso calorici, che esistano. Da quando c'è il piatto crisp però non è più nemica giurata della dieta. Prepararla nel forno a microonde sarà semplice e veloce e il risultato, provare per credere, sarà strabiliante. La prima cosa da fare è cuocere le melanzane ungendo la teglia con un filo d'olio: dopo 4 minuti saranno pronte e potremo versarci sopra il sugo precedentemente preparato con pelati, aglio, cipolla e aromi a piacere. Sulla superficie distribuiremo infine della mozzarella cotta a dadini e un po' di parmigiano. In 12 minuti la parmigiana sarà cotta e buona tanto quella della nonna: la cottura combinata farà sì che tutti gli ingredienti cuociano perfettamente, mentre il grill durerà la superficie creando quella crosta croccante caratteristica, appunto, di quello che è uno dei piatti più amati al mondo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dorare ulteriormente i cibi, a fine cottura passateli nuovamente sotto al grill del forno a microonde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per imparare a cucinare

Economia Domestica

Come cucinare con pochi grassi

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare su una griglia a infrarossi

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il fornello solare portatile

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti