Come cucinare con il forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla cottura di alcuni piatti, nonostante le case produttrici affermino il contrario. Proprio la metodologia di funzionamento del microonde, indica cosa sia possibile cucinare o meno. L'elettrodomestico funziona riscaldando le molecole d’acqua attraverso il magnetron. Quest'ultimo, è un tipo di valvola termoionica ad alta potenza che produce delle piccole onde. Se il cibo da cuocere non è in umido, come ad esempio una bistecca o un piatto di pasta, allora servirà molta attenzione poiché, nel forno a microonde, tenderebbe ad asciugarsi terribilmente. Proprio a tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come cucinare con il forno a microonde.

26

Occorrente

  • Forno a microonde
  • Pietanza
36

Evitare di introdurre metalli nel forno a microonde

Come prima cosa, non tutti gli strumenti che utilizzate solitamente in cucina possono essere inseriti all’interno del microonde. Infatti, dovrete assolutamente evitare di utilizzare i metalli, come ad esempio casseruole in acciaio, alluminio e rame. In questo caso, potrete utilizzare porcellane speciali (ossia quelle che recano il simbolo dedicato), il vetro, ma anche il pyrex. Attenzione alle decorazioni presenti sui bicchieri, piatti e pirofile, poiché potrebbero contenere metallo.

46

Cuocere le pietanze al vapore

Oltre a sciogliere il cioccolato, cristallizzare il miele e tostare la frutta secca, potrete tranquillamente cuocere tutto ciò che è possibile preparare a vapore, come ad esempio le verdure ed il pesce, considerando anche l'importante aspetto che la cottura a vapore è molto più salutare e non contiene grassi. Oltre a ciò, il microonde è anche un elettrodomestico pratico. Infatti, fa risparmiare tempo e consente di svolgere altri mestieri in cucina, in quanto il cibo sistemato all’interno non andrà continuamente controllato o mescolato. Quindi, sotto questo punto di vista, risulta essere molto vantaggioso.

Continua la lettura
56

Utilizzare il forno a microonde con criterio

Tuttavia, il forno a microonde non è esente da difetti, o meglio. La cottura, infatti, tende ad asciugare e seccare le pietanze e questo, per qualcuno, può risultare non molto gradevole. All'interno di questa semplice guida, avete visto come cucinare con il forno a microonde. Nel caso in cui voleste riscaldare le vostre pietanze in maniera veloce e efficace, questo prodotto, ossia il forno a microonde, potrà esservi di grande aiuto. Buona preparazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde