Come cucinare con il fornello solare portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte, in campeggio, abbiamo bisogno di una fonte di calore, per cuocere o riscaldare il cibo? La soluzione più gettonata è portare con sè qualche piccolo fornello e, con esso, le bombole per alimentarlo, che però non sono troppo leggere da trasportare. Se siete alla ricerca di una soluzione alternativa, sappiate che prende sempre più piede un nuovo tipo di fornello, economico e facilmente trasportabile, che ha come unico sistema di alimentazione il sole. Avete capito bene: questo utile strumento permette di cuocere le vivande, raggiungendo temperature molto elevate (fino a 200 gradi), grazie solo ai raggi solari, che vengono opportunamente convogliati su un fornello centrale grazie ad un raffinato sistema di specchi. Il loro utilizzo è alla portata di tutti, e bastano veramente pochi minuti per scoprire come cucinare con il fornello solare portatile, già amico irrinunciabile di molti escursionisti.

25

Utilizzo del fornello

Se state organizzando una divertente vacanza in campeggio oppure disponete di uno spazio all'aria aperta (giardino, cortile o terrazzo), avrete davvero la possibilità di poter cucinare sfruttando una 'fiamma' speciale: il Sole. Potrete infatti usare il fornello solare, che come abbiamo già spiegato nel passo introduttivo, è un innovativo elemento che si può comodamente portare fuori casa, infatti basta chiuderlo e inserirlo in un qualsiasi sacchetto. Può essere impiegato per la cottura di uova, carne, pesce, pasta, verdure e altri cibi, e ovviamente si può utilizzare per friggere, per preparare il caffè, il tè ecc.

35

Installazione del fornello

Ecco come funziona: i raggi solari verranno o diretti sul piano cottura, in maniera tale da riscaldare il piatto o la pentola che vi si posizionerà. Le parti paraboliche 'a specchio' assorbiranno e guideranno il calore nel solo punto centrale della struttura, in cui una piastra d'appoggio accoglierà la pentola, la padella, la caffettiera e ogni altro genere di recipiente. Oltre alla bollitura e alla frittura, con questa invenzione è possibile scegliere anche la cottura a vapore, oppure, fornendosi di apposite dotazioni, si possono preparare vivande grigliate o allo spiedo. Questa ecologica tipologia di fornello riesce a raggiungere una temperatura che di circa 120/130° ma i modelli maggiormente perfezionati possono arrivare a 200°.

Continua la lettura
45

Orientamento del fornello

Rappresenta un ottimo sistema per prepararsi un pasto caldo senza produrre fumo e inquinamento, ma per ottenere il massimo rendimento, è necessario orientare l'elemento verso il sole ogni 20 minuti circa: questo serve per compensare adeguatamente l’effetto della rotazione terrestre. È bene sottolineare che esistono anche i forni solari, che per il rifornimento di calore adottano lo stesso sistema, ma vengono chiusi appoggiandovi sopra una lastra di vetro.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come scegliere il condizionatore portatile

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Dritte per l'acquisto di una lampada a energia solare

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Consigli per imparare a cucinare

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde