Come cucinare col wok

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il wok è un tegame molto usato nei paesi asiatici con una forma arrotondata ed i lati lunghi inclinati, la cui superficie può essere riscaldata a temperature molto elevate e utilizzando poco gas. Il wok è comunemente associato alla tecnica di frittura, ma può essere usato anche per brasare, arrostire, cuocere a vapore e a fuoco lento. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni esempi su come cucinare col wok.

26

Optare per l'uso di un fornello a gas

Quando usate il wok un'attenzione particolare deve riguardare il processo di cottura, che è fondamentale poiché la maggior parte degli alimenti è cotta a fuoco intenso in pochi minuti. L'elevato calore viene poi man mano stemperato fino a raggiungere il minimo, e per questo motivo l'uso di un fornello a gas è l'opzione migliore rispetto alla gamma di prodotti elettrici come piastre e piani di cottura ad induzione.

36

Usare oli vegetali

Il tipo di olio usato è un altro cruciale aspetto da considerare con attenzione quando si intende cucinare col wok. Un olio vegetale che può essere riscaldato ad alta temperatura senza fumare è essenziale; infatti quello di arachidi, di mais e di soia sono ideali per questo tipo di padella. Inoltre va sottolineato che a causa di alcune sostanziali variabili tra la cucina tradizionale con le padelle e quella con il wok come ad esempio i diversi alimenti, il calore ed il tipo di attrezzatura da cucina utilizzata, i tempi di cottura indicati nei libri di ricette tradizionali dovrebbero essere puramente indicativi seguendo invece le direttive che riguardano il wok stesso. Infatti è importante sottolineare che per cucinare al meglio, è necessario disporre di accessori speciali adatti proprio per il wok che possono facilitare il processo di cottura come quelli descritti nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
46

Attrezzare la cucina con utensili per il wok

Se dunque la scelta di cucinare col wok non è casuale ed intendete invece sfruttarlo per svariate e frequenti preparazioni di pietanze, attrezzare la cucina con alcuni utensili adatti è vivamente consigliato. Per fare un esempio oltre al wok occorrono un termometro, dei mestoli di legno e una spatola cinese che serve per friggere. Quest'ultima è dotata di un manico lungo con un bordo largo e arrotondato che si adatta alla forma del wok, e che si usa per mescolare e saltare il cibo.

56

Aggiungere gradualmente gli ingredienti

Preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare a cucinare col wok è un'altra importante accortezza per garantirvi il top dal punto di vista del risultato. Premesso ciò, come accennato in fase introduttiva della guida ecco un piccolo esempio di cottura col wok. Per elaborare un piatto a base di riso con verdure, usando il wok è necessario aggiungere gradualmente i vari ingredienti. Per prima cosa bisogna dunque pulire e tritare l'aglio, lo zenzero e alcune erbe. Fatto ciò, dopo aver atteso che l'olio abbia rosolato l'aglio, potete mescolare altri prodotti come ad esempio una passata di pomodoro, e poi in sequenza verdure ed ortaggi ed eventualmente del pollame, della carne o del pesce a seconda della tipologia di risotto che intendete preparare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare l'olio d'oliva o dei grassi animali che potrebbero bruciare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cucinare una sola volta alla settimana

Economia Domestica

Come cucinare su una griglia a infrarossi

Economia Domestica

Come ottenere le caldarroste col microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione