Come creare vasi da fiori con i caschi da moto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le necessità della società moderna c'è senza ombra di dubbio quella del riciclo creativo di oggetti e materiali vintage. Non tutto ciò che viene ammassato nelle cantine e nei garage può però risorgere a nuova vita ma molte cose sì. In questa guida vedremo ad esempio come riutilizzare un casco da moto in modo artistico e funzionale. Se non volessimo infatti devolverlo ad associazioni che organizzano corsi per la sicurezza dei motociclisti, se non riuscissimo a trovare una ditta che smaltisca PET ed EPS (materiali di cui è composto) in modo appropriato, potremmo convertirlo in eleganti vasi da fiori. Fremete dalla voglia di creare? Allora tenetevi pronti per le vostre nuove fioriere!

26

Occorrente

  • Casco da moto
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Fiori da balcone o rampicanti
  • Terriccio
36

Smontare il vecchio casco

I caschi sono composti da due elementi: l'imbottitura interna (formata da una regione morbida a contatto con la testa del motociclista e una regione in polistirolo che ne assicura la solidità strutturale) ed una struttura esterna in materiale rigido. Per separare queste due componenti è sufficiente fare leva con un cacciavite lungo il bordo. A lavoro completato, soltanto la scocca esterna fungerà da vaso mentre l'imbottitura interna potrà essere riutilizzata per altri lavori di riciclo.

46

Forare la scocca sul fondo

La scocca non può essere semplicemente riempita di terra e piantine poiché necessita di uno sfogo che consenta il drenaggio dell'acqua. In assenza di ciò, non si potrebbero evitare nè ristagni di liquidi nè il conseguente marciume delle radici. Con l'aiuto di un trapano forate quindi la base fino a ricavare 3 fori del diametro di 1 cm circa. Nonostante questo passaggio sia di semplice esecuzione ed estrema rapidità, proteggete gli occhi indossando occhiali adatti al fai da te.

Continua la lettura
56

Riempire la struttura con il terriccio e le piante

Il casco è adesso pronto per accogliere il riempimento: adagiate sul fondo un po' terriccio e livellatelo per bene. Travasate le piante che intendete inserire nella vostra nuova fioriera e ricoprite le loro radici con altro terriccio. Se la scocca ha un colore particolare, scegliete fiori che si abbinino alla perfezione. Ottime scelte sono il ciclamino, la potunia multiflora, il geranio edera pendente, la surfinia, la pervinca pensile e perché no, anche le piante aromatiche (ma attenzione che queste ultime tendono a divenire piuttosto rigogliose, come nel caso del basilico, o alte, come nel caso della menta).

66

Allacciare il casco ed appendere

L'ultima fase va dedicata al metodo per appendere la fioriera: allargate il laccetto fino alla fine e allacciatelo. Adagiate quest'ultimo ad un gancio che sia fissato al tetto o ad una trave. Per ottenere un effetto elegante, all'interno della scocca travasate una pianta rampicante al posto della piantina semplice. Oltre ai caschi da moto, si ottiene un ottimo risultato anche con quelli da pattinaggio e da hockey.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Pulizia della Casa

Come mantenere pulito il garage

Pulizia della Casa

Come pulire l'aerografo

Ristrutturazione

Come rinnovare le placche elettriche

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Esterni

Come fissare una fioriera sul davanzale

Esterni

Come costruire una fioriera con spalliera di legno