Come creare un'illuminazione all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'illuminazione all'aperto affascina ma contemporaneamente apporta un problema tecnico nell'idearla. Infatti, all'aperto la sorgente luminosa va a illuminare il buio. Non esistono soffitti, non abbiamo pareti, oppure sitano lontane o vengono date dalla vegetazione. All'esterno poi si devono fare i conti con l'umidità e gli agenti atmosferici che non vanno assolutamente d'accordo con l'energia elettrica. In questa guida indicheremo come creare un'illuminazione all'aperto.

25

Occorrente

  • cavi elettrici per esterni
  • interrutori
  • attrezzi da eletricista
  • lampade per esterni
35

Per creare un'illuminazione all'aperto: in giardino o su un terrazzo, dobbiamo seguire dei criteri ben precisi. Affinché otteniamo l'illuminazione richiesta e anche per rendere un impianto sicuro. Per l'illuminazione generale dovremo utilizzare lampade intervallate fra loro. Quanto basta per garantire un livello di almeno 5 lux (il lux è la misura di intensità della luce).

45

Le giunzioni a morsetto del cavo elettrico le eseguiremo lontano da terra in corrispondenza delle lampade. Per creare un'illuminazione all'aperto dovremo usare un cavo di rivestimento in gomma. Ricordiamoci che le prese elettriche dovremo porle alte rispetto al terreno (per esempio sullo stelo che sostiene le lampade) e serviranno di tipo stagno da esterno con sportellino metallico di protezione. L'interruttore generale dobbiamo riporlo all'interno della casa per consentirne l'accensione o lo spegnimento all'asciutto. Quando creiamo l'impianto sospeso dovremo tendere un cavetto di acciaio lungo il percorso illuminato. Ad esso dovremo poi fissare con fascette in plastica il cavo di alimentazione. Anche in questo caso le giunture dovremo eseguirle all'interno degli stessi portalampade che dovranno essere del tipo adatto per esterni con involucro in ceramica e l'ingresso dei fili anti sgocciolamento e quindi impermeabili.

Continua la lettura
55

I sostegni delle parti metalliche, lampadari e portalampade dobbiamo collegarli a terra. Il cavo di alimentazione dell'impianto, di conseguenza dovremo collegarlo a tre fili e rivestirlo in materiale altamente isolante e resistente. Se l'impianto lo dobbiamo interrare, useremo un tubo corrugato in PVC da 10. Dovremo scavare un solco profondo dai 15 ai 20 cm per tutta la lunghezza del tubo corrugato, per tutte le linee. Faremo arrivare tutte le linee in un pozzetto d'ispezione in PVC dove al suo interno faremo i collegamenti elettrici. Ricordiamoci sempre che l'illuminazione dovrà sopravvivere non solo quando la usiamo nelle sere d'estate, ma anche in presenza di un furioso temporale o di una nevicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come spostare un punto luce

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Esterni

Come decorare il giardino con lampade solari

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino