Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Tramite: O2O 28/10/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di pazienza e un piccolo investimento
economico, è possibile progettare una zona d'ingresso nel soggiorno, creando un disimpegno d'ingresso e rendendo questa parte della casa originale ed elegante. Se siete interessati a scoprire come sia possibile creare una zona d'ingresso nel soggiorno, che sia al contempo funzionale ed elegante seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò alcune dritte sull'argomento.

27

Tenete conto innanzitutto, che nonostante possa sembrare un progetto facile da realizzare, creare una zona d'ingresso nel soggiorno richiede l'uso di particolari competenze nel settore edile, come ad esempio la capacità di creare una struttura in legno e metallo per separare le diverse aree della camera (la difficoltà deriva infatti dall'interferenza tra le diverse aree, nel caso in cui il progetto non venga realizzato in modo adeguato).

37

Per dividere la stanza e ricavarne una zona ingresso dunque, è consigliabile usare delle strutture divisorie in metallo e legno, creando una intelaiatura in legno o in metallo. Vi consiglio di evitare il cartongesso, perché rischiate di sottrarre troppo spazio al soggiorno. Prima di effettuare l'applicazione delle strutture divisorie nella stanza vi consiglio di fare un progetto cartaceo del lavoro. L'intelaiatura in legno potrà essere applicata con apposite viti, chiodi e un martello, utilizzando un apposito trapano con cui forare le pareti e sistemarvi i pannelli in legno. Chiedete consiglio al vostro ferramenta di fiducia.

Continua la lettura
47

Per accentuare lo stacco della struttura divisoria con il resto del soggiorno, vi consiglio di applicare la struttura ad un altezza inferiore a quella della stanza (anche per creare un lavoro originale e conferire all'ambiente un tocco molto particolare).

57

La nuova struttura in legno e metallo, che costituisce in questo caso un nuovo ingresso nel soggiorno, potrà inoltre ospitare ai lati degli oggetti (ad esempio libri e altri complementi d'arredo), da appoggiare sopra mensole appositamente ricavate dalla struttura. Uno dei pannelli di questa struttura sarà dunque apribile e permetterà l'accesso al soggiorno (questa particolare cabina di legno potrà essere scelta del colore desiderato, ad esempio in tinta naturale). Potrebbe essere necessario l'aiuto di un falegname e di un esperto edile.

67

Come potete notare, questa guida considera scontata la conoscenza di certi elementi e la capacità di effettuare lavori edili piuttosto complessi (altrimenti la possibilità di effettuare il lavoro risulterebbe impossibile). Svolgete dunque il lavoro solo se avete dunque una buona dimestichezza nel settore edilizio, altrimenti fatevi aiutare da un esperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Arredamento dell'ingresso: idee economiche

Ristrutturazione

Come scegliere il cancello per l'ingresso

Ristrutturazione

Come dipingere l'ingresso

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Ristrutturazione

Come rinnovare casa creando un open space