Come creare una seconda stanza da una più grande

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si inizia a svolgere lavori di ristrutturazione iniziano a vedersi dei piccoli accorgimenti che possono tornare utili per rendere più vivibile la propria casa. Se ci si rende conto della presenza di una stanza più grande allora si può pensare di realizzare da questa una seconda stanza, recuperando così un secondo ambiente. Sicuramente per far questo bisogna prima seguire il parere di un esperto, però possiamo vedere nella guida come poter creare autonomamente una seconda stanza senza correre il rischio di problemi strutturali.

27

Occorrente

  • Metro
  • Materiale per la costruzione di una nuova parete divisoria
37

Un primo passo riguarda le dimensioni di questa stanza: queste devono essere abbastanza grandi per ricavare un secondo ambiente rispettando quelle che sono le normative in termini di mq minimi per ogni ambiente. Esiste infatti un articolo di legge dove vengono disposti i mq minimi che devono avere ogni singolo ambiente in base alla destinazione d'uso: 9 mq una cucina abitabile, 16 mq un soggiorno, 1.5 mq un bagno, 9 mq una stanza singola, 12 mq una stanza doppia, 14 mq una camera da letto e 12 mq uno studio.

47

Considerando queste misure minime bisogna decidere cosa si vuole fare nei due ambienti che si possono ricavare. Come prima cosa con un metro si prendono le misure della stanza e si valuta cosa si può ottenere: ad esempio una cameretta con una cabina armadio sono sufficienti 16 mq complessivi, dove 9 sono destinati alla camera e 7 alla cabina armadio; con 18 mq complessivi si possono ricavare due camerette; con 9 mq si fa una camera mentre con i restanti un bagno. Partendo quindi dalle dimensioni principali si può procedere a pensare cosa fare per le due stanze.

Continua la lettura
57

Una volta che si è deciso cosa fare bisogna tenere comunque in considerazione alcuni fattori: in base agli ambienti che si stanno ricavando bisogna almeno ricavare una porta di accesso dal corridoio e molto probabilmente anche una finestra che si affaccia verso l'esterno (questo vale principalmente per le camere). Una volta prese le dovute decisioni ed effettuate le modifiche, queste comporteranno l'aggiunta di un tramezzo, delle rifiniture e dei pavimenti e bisogna richiedere ad un tecnico specializzato (architetto, ingegnere o geometra) il rinnovo della planimetria catastale per aggiornare il nuovo stato di fatto ed evitare eventuali sanzioni. La cosa è più complessa se vengono aggiunte delle bucature esterne: in questo caso vengono apportate delle modifiche ai prospetti che devono essere aggiornati (sempre dal tecnico competente) e presentati al Comune.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere presente le modifiche da fare poiché in base in base alla destinazione d'uso cambia l'entità dei lavori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo