Come creare una scarpiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter mettere in ordine le scarpe è consigliabile utilizzare una scarpiera. Essa può essere acquistata oppure, se si è amanti del “fai da te”, è possibile realizzarla personalmente. Creare una scarpiera non è poi così difficile come può sembrare: occorre un po’ di manualità ed un pizzico di creatività. In questa guida vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzarne una veramente apprezzabile e soddisfacente.

26

Occorrente

  • Metro
  • Riga
  • Matita
  • Pannelli di legno di 1,5cm di spessore
  • Seghetto elettrico a denti piccoli
  • Carta vetrata
  • Trapano
  • Viti
  • Cacciavite
  • 4 cerniere per le ante
  • Magneti di chiusura (facoltativo)
  • 2 pomelli
  • 4 ruote (o tasselli per fissare la scarpiera al muro)
  • Vernice ad acqua o impregnante per legno
36

Per cominciare bisogna pianificare le dimensioni della scarpiera e decidere il numero di ripiani che si vogliono costruire. Le misure vanno prese in modo accurato, specialmente se si sceglie di inserire il mobile in una nicchia. Se non si hanno problemi di spazio è consigliabile costruirla delle seguenti dimensioni: 70x100x40cm e con 4 ripiani interni. E’ la grandezza ideale ed è anche poco ingombrante; inoltre, dà la possibilità di mettere 3/4 paia di scarpe per ripiano.

46

Dopo aver stabilito le dimensioni della struttura bisogna prendere i pannelli di legno e riportare le varie misure. Durante questa operazione è opportuno utilizzare una riga ed una matita. Bisogna iniziare dai 2 laterali che in questo caso hanno l’altezza di 1 m e la larghezza di 40 cm. Continuiamo con la parte superiore ed anteriore del mobile (70x40), con il fondo (70x100) e con le 2 ante (35x100). Infine, occorre realizzare i 4 ripiani interni; essi devono avere le dimensioni di 67x40 cm, considerando lo spessore del legno.

Continua la lettura
56

Con un seghetto elettrico a denti piccoli devono essere tagliate le varie sezioni e passare gli estremi con della carta vetrata per eliminare le impurità. A questo punto si devono assemblare le varie parti: bisogna unire la base con una sponda, forando con il trapano sui punti in cui vanno inserite le viti, poi occorre stringerle con un cacciavite o con l’avvitatore. Bisogna fare lo stesso procedimento per assemblare anche l’altra sponda, il fondo e la parte superiore. Infine, occorre posizionare i 4 ripiani interni ad una distanza di 25 cm l’uno dall’altro; poi si devono avvitare le cerniere, 2 per lato, per fissare le ante. Si possono utilizzare anche dei piccoli magneti di chiusura, da applicare sulla base o sulla parte superiore.

66

Con il trapano bisogna fare un foro su ogni anta, all’altezza per inserire i pomelli. Adesso la scarpiera può essere fissata al muro; essa è quasi finita. Bisogna semplicemente personalizzarla, colorandola con apposite vernici ad acqua o con un impregnante per legno; dipende dai propri gusti e dall’ambiente circostante. Dopo che la vernice si è asciutta la scarpiera è pronta; le scarpe possono essere riposte ordinatamente nei ripiani interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Arredamento

Come scegliere una scarpiera di design

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

Arredamento

Consigli per ordinare e pulire le scarpiere

Economia Domestica

Come organizzare le scarpe

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le scarpe