Come creare una scarpiera

1/6 – Introduzione

Generalmente per mettere in ordine le scarpe è indispensabile una scarpiera. Quest’ultima è fondamentale che sia quasi invisibile e che occupi poco spazio. La scarpiera può essere acquistata oppure realizzata personalmente con il metodo fai da te. Creare una scarpiera non è poi così difficile come può sembrare. Basta avere soltanto un po’ di manualità ed un pizzico di creatività. Inoltre, la sua creazione può rivelarsi divertente e funzionale. Comunque la soluzione più semplice è quella di realizzare una scarpiera con i ripiani. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzarne una scarpiera apprezzabile e soddisfacente. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

2/6 Occorrente

  • Metro
  • Riga
  • Matita
  • Pannelli di legno di 1,5cm di spessore
  • Seghetto elettrico a denti piccoli
  • Carta vetrata
  • Trapano
  • Viti
  • Cacciavite
  • cerniere per le ante
  • Magneti di chiusura (facoltativo)
  • pomelli
  • ruote (o tasselli per fissare la scarpiera al muro)
  • Vernice ad acqua o impregnante per legno

3/6 – Dimensioni scarpiera

La prima cosa da fare è quella di cominciare a pianificare le dimensioni della scarpiera e decidere il numero di ripiani che si vogliono costruire. Le misure bisogna prenderle in modo accurato, specialmente se si decide di inserire il mobile in una nicchia. Quando non si hanno problemi di spazio è preferibile costruirla delle seguenti dimensioni: 70x100x40cm e con 4 ripiani interni. Questa è sicuramente la grandezza ideale essendo allo stesso tempo anche poco ingombrante. Inoltre, si ha la possibilità di mettere 3/4 paia di scarpe per ogni ripiano.

4/6 – Taglio legno

Dopo aver stabilito le dimensioni della struttura bisogna prendere i pannelli di legno e riportare le varie misure. Durante questa operazione è indispensabile utilizzare una riga ed una matita. Le misure bisogna cominciare a prenderle dai 2 laterali che in questo caso hanno l’altezza di 1 m e la larghezza di 40 cm. Successivamente si deve continuare con la parte superiore ed anteriore del mobile (70×40), con il fondo (70×100) e con le 2 ante (35×100). Infine, bisogna realizzare i 4 ripiani interni. Questi ultimi, considerando lo spessore del legno, devono avere le dimensioni di 67×40. A questo punto, utilizzando un seghetto elettrico a denti piccoli, si devono tagliare le varie sezioni.

5/6 – Assemblaggio legno

Successivamente bisogna passare sugli estremi della carta vetrata per eliminare le impurità. In seguito si devono assemblare le varie parti; bisogna cioè unire la base con una sponda. Per eseguire questa operazione bisogna utilizzare il trapano e fare dei fori sui punti in cui vanno inserite le viti. Quindi esse si devono stringere utilizzando un cacciavite oppure un avvitatore. Logicamente lo stesso procedimento va eseguito per assemblare anche l’altra sponda, il fondo e la parte superiore. Poi, si devono posizionare i 4 ripiani interni ad una distanza di 25 cm l’uno dall’altro. Per fissare le ante occorre avvitare le cerniere, 2 per lato. In alternativa si possono utilizzare anche dei piccoli magneti di chiusura. Essi vanno applicati sulla base oppure sulla parte superiore.

6/6 – Rifinitura scarpiera

Adesso con il trapano bisogna fare un foro su ogni anta per poter inserire i pomelli. Successivamente la scarpiera può essere fissata al muro in quanto è quasi finita. Infatti, bisogna semplicemente personalizzarla; cioè colorarla con apposite vernici ad acqua oppure con un impregnante per legno. La scelta della vernice va fatta tenendo presente sia i propri gusti che l’ambiente circostante. Dopo che la vernice si è asciutta la scarpiera è pronta. A questo punto le scarpe possono essere riposte ordinatamente nei ripiani interni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata