Come creare una porta con arco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter creare una porta con arco, in modo da rendere la nostra abitazione veramente unica e speciale, ma in particolar modo diversa dalle classiche case a cui siamo abituati.
Vogliamo iniziare questa utile guida, con il dire che entrare in un ambiente, è il primo segnale di accoglienza e di eleganza che ci viene offerto; può essere una casa, un negozio, uno spazio, aree differenti, ma ognuna con la propria particolarità. Delle volte capita di considerare la propria abitazione monotona e noiosa. Questo può succedere molto spesso, specialmente quando si vive in una casa trasandata. In definitiva servirebbe darci un taglio ed apportare qualche modifica significativa, come ad esempio creare una porta con arco. Questa operazione richiede sostanzialmente capacità edilizie e conoscenze di materiali idonei per non compromettere l'efficienza di tale bellezza. L'arco è sempre stato visto un ornamento elegante che vien sempre voglia di passarci sotto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato chiaramente come creare correttamente una porta con arco. Non resta a questo punto che augurare a tutti un buon lavoro ed anche una buona lettura della seguente guida da portare a termine con tutta la buona volontà e voglia di fare, che non dovrebba mai mancare a tutti coloro che fanno riferimento al classico metodo del fai da te!

27

Occorrente

  • Legno dolce
  • Pannello di cartongesso
  • Rete metallica
  • Blocchetto di legno dolce
  • Architrave in cemento armato
37

Come misurare il muro dove collocare l'arco

La realizzazione possiamo effettuarla avendo determinate conoscenze, necessarie per effettuare un buon lavoro. Come prima cosa misurate con particolare attenzione da muro a muro dove verrà collocato. Supponiamo 90 centimetri di larghezza per un'altezza di 220 centimetri, per poi arrotondare ai lati. Questa è una misura che viene utilizzata per formare un telaio in legno che abbia le mostrine di circa 15 centimetri, fatto da un bravo falegname. Reperite quindi gli occorrenti e iniziate la progettazione da dare poi al funzionario per crearlo.

47

Come rifinire l'arco

La rifinitura finale può essere realizzata con legno pregiato per poi far scendere una calata di tenda, abbellimento e soprattutto utilità per dividere ambienti come ingresso e disimpegno, o salone, o semplicemente un passaggio di distacco ambiente. Aprite uno dei programmi di disegno come Autocad o ArchiCAD, che vi potranno fornire un valido supporto per orientarvi nel mondo dell'edilizia e poter vedere in anteprima, molto realistica, la vostra idea o progetto.

Continua la lettura
57

Come scegliere il tipo di arco da costruire

Vi sono differenti tipi di archi, che potrete scegliere in base all'immagine ed allo stile che vorrete dare al locale. Senz'altro orientatevi in base all'utilizzo che ne vorrete fare dell'arco. Avete inoltre la possibilità di farvi costruire una nicchia. Naturalmente i materiali in uso risulterebbero essere più resistenti e soprattutto di qualità e prezzo superiore. Ricordate sempre di professionalizzare a dovere il vostro lavoro usando un programma di disegno professionale per darvi una migliore idea e valutare i materiali giusti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di professionalizzare a dovere il vostro lavoro usando un programma di disegno professionale per darvi una migliore idea e valutare i materiali giusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come scegliere la porta scorrevole

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come aggiustare i cardini di una porta