Come creare una piccola serra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, per effettuare alcuni lavori domestici, se questi non risultano essere troppo complicati, si preferisce eseguirli con le proprie mani, anziché affidarsi a dei professionisti del settore e pagare, in alcuni casi, cifre molto elevate. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò come creare una piccola serra. Procediamo!

26

Occorrente

  • Canne
  • lacci per piante
  • chiodini
  • un telo di plastica spesso
  • uno scaffale vecchio o da esterni
36

Anzitutto, se non possedete un giardino, ma tenete alla sopravvivenza dei vostri vasi, avete due possibilità: acquistare una piccola serra, o recuperare un vecchio scaffale e raggiungere lo stesso risultato con uno sforzo minimo. Infatti, vi basterà rivestire lo scaffale, meglio se di legno, con un telo pesante, inchiodandolo alla struttura su tutti i lati ad eccezione di quello inferiore da cui potrà passare l'aria. Una volta fatto ciò, con l'ausilio delle forbici, aprite un varco dal basso verso l'alto, che vi servirà per inserire le piante all'interno ed annaffiarle quando necessario. Sulle estremità del varco realizzate dei buchini equidistanti, utilizzando un chiodino scaldato con un accendino, quindi fate passare un laccetto nei fori creati, passando da un lato all'altro dell'apertura in modo da chiuderla e riaprirla quando lo desiderate.

46

Se avete piante lungo i muri di recinzione, proteggerle sarà molto semplice. Procuratevi delle canne di spessore medio, inseritene un'estremità nel terreno abbastanza a fondo da non farle volare via e create una capanna intorno alla pianta, disponendole a raggiera. Legate le estremità tra loro con un laccio ed inclinate la punta della capanna verso il muro. Piantate un chiodino inclinato nel muro ed assicurate la struttura utilizzando un altro laccio. Successivamente, prendete un telo di plastica spessa ed aggiungetelo alla struttura utilizzando dei chiodini. Sarà necessario fare attenzione a proteggere bene la parte tra il muro e la serra, in maniera tale da evitare che il vento si infiltri e vanifichi tutto il lavoro.

Continua la lettura
56

Per le aiuole che non godono della protezione di un muro, il meccanismo sarà molto simile. Piantate le canne in cerchio ed unite le estremità superiori con un laccio. Per dare più stabilità alla struttura, sarà necessario inserire una canna dritta dal centro dell'aiuola verso l'alto e formare delle traversine nella parte alta, congiungendo perpendicolarmente le canne in posizione opposta. Adesso, potrete stendere il telo intorno, inchiodandolo alle canne, e facendo attenzione che sia ben steso. È importante ricordare che più la struttura è bassa, più sarà protetta dal vento. A questo punto, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come creare una piccola serra. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come realizzare una serra in casa

Esterni

Come dotare una piccola serra di una porta

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone