Come creare una parete di pietre finte

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di alcuni lavori che servono a darle un nuovo aspetto. Possiamo agire in diversi ambiti e in diversi ambiti. In questa guida comunque vedremo nello specifico un particolare lavoro che ci consentirà di creare una parete davvero molto elegante e per certi versi originale. In questo modo potremmo dare alla nostra casa un tocco di novità e modernità non da poco. Vediamo quindi come poter creare una parete di pietre finte attraverso questa semplicissima e molto chiara guida. Prima di iniziare questo lavoro va comunque sottolineato il fatto che ad ogni modo è consigliabile farlo eseguire da professionisti del settore.

27

Questa parete, oltre a garantire un effetto realistico, dà stile ed eleganza alla propria casa. Il finto rivestimento si adatta alle più disparate esigenze. La scelta delle pietre a base di gesso è quella più indicata per il rivestimento interno.

37

Mentre quelle in terra cotta sono da preferire per un utilizzo esterno. In caso di rivestimento esterno è opportuno utilizzare anche una colla resistente al gelo ed un isolante che impedisce l'infiltrazione dell’acqua. Il primo passo da fare per la posa delle pietre finte è quello di rendere il muro liscio e pulito.

Continua la lettura
47

Questa procedura preliminare è indispensabile; se il muro è in pessime condizioni bisogna addirittura fare una restaurazione dello stesso. Bisogna suddividere la parete per linee orizzontali; esse devono essere distanziate in base alle misure del rivestimento. Inoltre, bisogna disegnare eventuali porte o finestre che interrompono la linea del disegno.

57

Per il rivestimento su cemento si deve spalmare la colla con una spatola dentellata sulla parete. Se quest'ultima non è levigata è preferibile usare una colla pastosa. È opportuno spalmare la colla sulla parete gradualmente e non in un'unica mano. Adesso procedendo dall'alto verso il basso bisogna fare aderire le pietre sulla superficie spalmata in precedenza con la colla.

67

Se si decide di alternare le file di pietre bisogna tagliare la prima a metà e poi procedere fino in basso. Per poter completare il lavoro si devono riempire le fughe tra le pietre con una malta; essa deve essere applicata con una sorta di sac à poche, del tutto simile a quella utilizzata dai pasticcieri. Infine, bisogna rifinire con un pennello a setole dure; successivamente, dopo un paio d'ore, si devono eliminare eventuali sbavature. Vi auguro quindi un buon lavoro per la creazione della vostra parete di pietre finte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete