Come creare una parete a lavagna per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si hanno dei bambini in casa, l'abitazione deve essere arredata ed organizzata in modo che i piccoli ricevano il massimo comfort dall'ambiente in cui vivono. Ecco perché può essere davvero un'ottima idea quella di creare un luogo o una zona della casa nella quale i bimbi possano giocare e divertirsi nel giusto modo. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare, ad esempio, una simpatica parete a lavagna per bambini.

25

Occorrente

  • Ante di un vecchio armadio, vernice nera, gessetti, parete.
35

Scegliete la parete più adatta

Creare una lavagna a muro nella cameretta dei bambini è un buon modo per farli divertire in maniera del tutto alternativa rispetto al tradizionale. Inoltre la lavagna rappresenta lo strumento ideale per stimolare la loro fantasia e creatività. È la soluzione ideale anche per le mamme che non dovranno poi faticare per ripulire tutti i segni sulle pareti, perché basterà passarci sopra una spugnetta e il tutto verrà cancellato come per magia. Scegliete per prima cosa la parete che vi sembra più appropriata per questo tipo di utilizzazione. Vediamo ora come occorre procedere per realizzare la parete a lavagna.

45

Utilizzate vecchie ante

Se non si vuole spendere molto denaro per far installare una parete a lavagna già realizzata e pronta per l'uso, è possibile crearne una autonomamente, senza costi o particolari sforzi. In questo caso occorrerà solo acquistare la pittura apposita per questa finalità in una qualunque merceria, magari acquistando anche delle cornici così da delimitarne i contorni e conferirle un aspetto più originale e pratico. Dopo aver acquistato la pittura, se in casa si hanno delle vecchie ante di armadio o delle superfici piane non più utilizzate, basterà cospargerle di vernice in tanti strati quanti ne servono affinché risulti abbastanza nera e il colore abbastanza uniforme. A questo punto bisogna aspettare che la vernice si asciughi e la lavagna sarà pronta per essere utilizzata e installata in qualunque stanza della casa. Se si desidera conferirle un aspetto più sobrio e conforme allo stile casalingo, incorniciatela e abbellitela con adesivi a piacere.

Continua la lettura
55

Effettuate una periodica manutenzione

È bene tenere a mente che quando si intende installare una parete a lavagna non bisogna mai posizionarci davanti dei mobili, altrimenti si rischia di graffiare la parete e la pittura specifica si deteriora. Certamente si tratta di un elemento di arredamento che ha un determinato valore, quindi è bene trattarlo con cura e soprattutto avvertire i bambini di non utilizzare altro materiale all'infuori dei gessetti. È bene ricordare anche che, con il passare del tempo, la parete a lavagna potrebbe danneggiarsi in seguito al continuo utilizzo da parte dei bambini, quindi un consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista per informarsi su cosa è necessario fare per evitare ulteriori danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto