DonnaModerna

Come creare una palestra in casa avendo poco spazio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Se non si ha voglia di andare in palestra per allenarsi e non si vuole rinunciare all'attività fisica, si può creare una pratica e comoda home gym in casa, anche se si ha poco spazio a disposizione. In questo articolo vedremo come creare una palestra in casa avendo poco spazio.

25

Suddivisione degli spazi

Per creare una palestra in casa se si ha poco spazio, bisogna misurare la stanza dove collocare gli attrezzi e decidere in anticipo cosa bisognerà acquistare per la vostra home gym. Per una palestra domestica vi serviranno pochi metri quadrati, ma dovrete sfruttare anche i muri perimetrali e il soffitto per installare diversi attrezzi sportivi. Per creare il minimo ingombro è sempre opportuno acquistare delle cyclette o dei tapis roulant di piccole dimensioni, che si possono chiudere dopo ogni utilizzo.

35

Parete con attrezzi per il fitness

Per creare la propria palestra casalinga si può iniziare con la costruzione di una parete attrezzata, utile per chi vuole eseguire flessioni, piegamenti, torsioni o esercizi di sospensione. Nella parte superiore della parete si può fissare una barra per le trazioni e inserire delle fasce elastiche, degli anelli o delle corde, in base al tipo di allenamento che volete eseguire.

In prossimità della barra per le trazioni, si può installare una spalliera, che servirà per eseguire gli addominali o i piegamenti. Nella parte inferiore della spalliera, se non si occupa troppo spazio, si può installare una panca di piccole dimensioni da fissare sempre al muro in posizione inclinata.

Continua la lettura
45

Ripiani per pesi, kettlebell e materassini

Per non occupare spazio, gli attrezzi per l'allenamento possono essere riposti in un comodo scaffale con diversi ripiani, da fissare al muro o da inserire anche sotto una scala.

Per ridurre al minimo l'ingombro, vi suggeriamo di acquistare uno scaffale con ripiani rettangolari di grandi dimensioni e in materiali molto resistenti, così da collocare pesi e kettlebell in un unico posto. Sempre sullo scaffale si può ricavare uno spazio per inserire materassini, asciugamani, elastici e altri piccoli attrezzi per il fitness.

55

Cyclette, sacco per la boxe e vogatore

Se nella stanza adibita alla palestra, vi è ancora spazio, si possono inserire altre attrezzature come vogatore e cyclette, scegliendo dei modelli di piccole dimensioni che si possono richiudere facilmente. Se si pratica invece la boxe o il kick boxing, il sacco può essere fissato al soffitto, così da evitare qualsiasi tipo di ingombro e sollevarlo tramite ganci quando non si utilizza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Seminterrato: 5 modi per utilizzarlo

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso