Come creare una palestra in casa avendo poco spazio

  • 07 09 2022

1/5 – Introduzione

Se non si ha voglia di andare in palestra per allenarsi e non si vuole rinunciare all’attività fisica, si può creare una pratica e comoda home gym in casa, anche se si ha poco spazio a disposizione. In questo articolo vedremo come creare una palestra in casa avendo poco spazio.

2/5 – Suddivisione degli spazi

Per creare una palestra in casa se si ha poco spazio, bisogna misurare la stanza dove collocare gli attrezzi e decidere in anticipo cosa bisognerà acquistare per la vostra home gym. Per una palestra domestica vi serviranno pochi metri quadrati, ma dovrete sfruttare anche i muri perimetrali e il soffitto per installare diversi attrezzi sportivi. Per creare il minimo ingombro è sempre opportuno acquistare delle cyclette o dei tapis roulant di piccole dimensioni, che si possono chiudere dopo ogni utilizzo.

3/5 – Parete con attrezzi per il fitness

Per creare la propria palestra casalinga si può iniziare con la costruzione di una parete attrezzata, utile per chi vuole eseguire flessioni, piegamenti, torsioni o esercizi di sospensione. Nella parte superiore della parete si può fissare una barra per le trazioni e inserire delle fasce elastiche, degli anelli o delle corde, in base al tipo di allenamento che volete eseguire.

In prossimità della barra per le trazioni, si può installare una spalliera, che servirà per eseguire gli addominali o i piegamenti. Nella parte inferiore della spalliera, se non si occupa troppo spazio, si può installare una panca di piccole dimensioni da fissare sempre al muro in posizione inclinata.

4/5 – Ripiani per pesi, kettlebell e materassini

Per non occupare spazio, gli attrezzi per l’allenamento possono essere riposti in un comodo scaffale con diversi ripiani, da fissare al muro o da inserire anche sotto una scala.

Per ridurre al minimo l’ingombro, vi suggeriamo di acquistare uno scaffale con ripiani rettangolari di grandi dimensioni e in materiali molto resistenti, così da collocare pesi e kettlebell in un unico posto. Sempre sullo scaffale si può ricavare uno spazio per inserire materassini, asciugamani, elastici e altri piccoli attrezzi per il fitness.

5/5 – Cyclette, sacco per la boxe e vogatore

Se nella stanza adibita alla palestra, vi è ancora spazio, si possono inserire altre attrezzature come vogatore e cyclette, scegliendo dei modelli di piccole dimensioni che si possono richiudere facilmente. Se si pratica invece la boxe o il kick boxing, il sacco può essere fissato al soffitto, così da evitare qualsiasi tipo di ingombro e sollevarlo tramite ganci quando non si utilizza.

Riproduzione riservata