Come Creare Una Originale Parete Con Il Tessuto

Tramite: O2O 28/10/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso nello scegliere la finitura per le pareti di una stanza e di una abitazione, si predilige un intonaco tradizionale che può essere bianco oppure a colori e con disegni, poche volte si preferisce decorare con i tessuti. Forse succede perché non siamo a conoscenza del fatto che esiste una tipologia di tappezzeria che non riveste solamente divani e poltroni ma anche muri. Ecco come creare una originale parete con il tessuto, con risultato finale del tutto diverso.

26

Occorrente

  • Filo a piombo.
  • Pannelli in tessuto.
  • Puntine da muro.
  • Forbice.
  • Regolo.
  • Cutter.
36

Possiamo scegliere il tessuto in base ai gusti personali, scegliendo quello a tinta unita o con applicazioni differenti. Questo dipende anche dal risultato finale che vogliamo ottenere. In ogni modo prima dell'acquisto, per non spendere soldi a caso, bisogna avere chiaro in mente un' idea e quindi un progetto per realizzarla. Prendiamo le misure dell'area da rivestire e comperiamo il materiale aggiungendo più tessuto di quanto ci occorre. Se non siamo sicuri di quanti centimetri o metri in più abbiamo bisogno, chiediamo direttamente al commerciante che scegliamo per fare gli acquisti.

46

Prima di stendere il tessuto laviamo le pareti per togliere le impurità, questo a prescindere che sia una casa nuova e mai abitata oppure già arredata. Lasciamo asciugare per qualche ora arieggiando le stanze. Prima di iniziare il lavoro rifiliamo con la forbice la cimosa della stoffa che fuoriesce lungo il lato e stendiamo il tessuto in altezza con l'ausilio del filo a piombo e applichiamo una puntina su un angolo in alto e un' altra su quello in basso. Proseguiamo con lo stendere bene il tessuto in larghezza e appuntiamo gli altri due angoli del muro rifilando con il cutter il tessuto in più lungo il battiscopa.

Continua la lettura
56

Con lo stesso procedimento passiamo alla decorazione delle altre pareti, avendo cura di tagliare nel punto giusto e di rivestire gli angoli in modo accurato, accavallando la stoffa per evitare spazi vuoti tra un lato all'altro, sistemando le puntine in modo uniforme. Per non tirare sulla trama controlliamo sempre in senso verticale e orizzontale la distensione del tessuto servendoci del filo a piombo. Per la cameretta dei bambini e per la camera matrimoniale, selezioniamo tessuti differenti. Per i piccoli vanno bene tinte pastello con immagini di fantasie, per i grandi è bello l'effetto cielo stellato, con tessuti azzurri a stelle. Ognuno ha gusti differenti, scegliamo sempre cose che ci piacciono al 100% per evitare insoddisfazioni finali e lavoro inutile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la tecnica shabby-chic

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante