theWOM

Come Creare Una Originale Parete Con Il Tessuto

Tramite: O2O 19/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso nello scegliere la finitura per le pareti di una stanza, si predilige un intonaco tradizionale. Questa tipo di pittura consente di dipingere gli ambienti con delle vernici bianche, oppure con tonalità e disegni diversi. In alternativa si possono decorare con dei tessuti particolari. In questo modo riuscirete a cambiare aspetto alle parete della vostra casa, rendendola originale e soprattutto personalizzata. Il lavoro è facile, veloce e per raggiungere risultati soddisfacenti, vi basta soltanto un po' di fantasia e manualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Ecco come creare una originale parete con il tessuto, con risultato finale del tutto diverso.

27

Occorrente

  • Filo a piombo
  • Pannelli in tessuto
  • Puntine da muro
  • Forbice
  • Regolo
  • Cutter
37

Organizzare il lavoro

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare il vostro lavoro. Cominciate scegliendo il tessuto che preferite. In questo caso avete la possibilità di rinnovare la parete, applicando qualunque tipo tessuto in base ai vostri gusti personali. In commercio esistono tessuti a tinta unita, colorati e con applicazioni che offrono mille possibilità decorative. Una delle tecniche che vi suggerisco è quella di attaccare sulla parete un tessuto di colore celeste chiaro. Per poi disegnare sopra dei fiori, calcandoli con una sagoma di metallo. In ogni caso individuate il tessuto che vi piace, misurate la parete da tappezzare. Pertanto calcolate la lunghezza dai muri senza contare il porte e le finestre. Ora misurate anche la larghezza, considerando che i rotoli di solito vengono venduti con una misura prefissata. Per questo motivo, se la vostra parete risulta più larga del previsto, quando li acquistate prendete più rotoli, fino a raggiungere le misure giuste. Una volta programmato tutto, iniziate a preparare la parete.

47

Preparare la parete

A questo punto, passate a preparare la parete. Prima di stendere il tessuto lavate le pareti per togliere le impurità, questo a prescindere che sia una casa nuova e mai abitata oppure già arredata. Il sistema più svelto ed efficace è quello di passare una spazzola larga. Spazzolate tutto il muro, partendo dall'alto verso il basso. Dopodiché, riempite un secchio d'acqua e versate mezzo tappo di candeggina. Indossate i guanti e immergete la spugna nel liquido. Lavate accuratamente la parete. Risciacquatela con acqua pulita. Lasciate asciugare per qualche ora arieggiando le stanze. Prima di iniziare il lavoro, rifilate con la forbice la cimosa della stoffa che fuoriesce lungo il lato.

Continua la lettura
57

Applicare il tessuto

Per concludere, potete applicare il tessuto rendendo la parete originale. Stendete il tessuto in altezza con l'ausilio del filo a piombo e applicate una puntina su un angolo in alto e un' altra su quello in basso. Proseguite con lo stendere bene il tessuto in larghezza e appuntate gli altri due angoli del muro, rifilando con il cutter il tessuto in più lungo il battiscopa. Con lo stesso procedimento passate alla decorazione delle altre pareti, avendo cura di tagliare nel punto giusto e di rivestire gli angoli in modo accurato, accavallando la stoffa per evitare spazi vuoti tra un lato all'altro, sistemando le puntine in modo uniforme. Per non tirare sulla trama controllate sempre in senso verticale e orizzontale la distensione del tessuto servendoci del filo a piombo. Per la cameretta dei bambini e per la camera matrimoniale, selezionate i tessuti differenti. Per i piccoli vanno bene tinte pastello con immagini di fantasie, per i grandi è bello l'effetto cielo stellato, con tessuti azzurri a stelle. Ognuno ha gusti differenti, optate sempre cose che ci piacciono al 100% per evitare insoddisfazioni finali e lavoro inutile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete cambiare velocemente la parete, prima di sistemare il tessuto potete applicare dei bordi autoadesivi. Quest'ultimi vengono venduti in rotoli da cinque metri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete

Ristrutturazione

5 consigli per pulire divani di tessuto non sfoderabile

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come dipingere una parete in una tonalità scura

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la tecnica shabby-chic