Come creare una linea di demarcazione sulle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La primavera è alle porte; con essa ritorna l'energia, la voglia di fare e rinnovare. C'è bisogno di ripulire la casa. Dare il colore a porte e finestre per farle durare negli anni. In più allontaniamo il grigiore polveroso dell'inverno! Il problema sorge quando vogliamo colori diversi. È necessario creare una linea di demarcazione sulle pareti, dritta e precisa. Non occorre essere degli artisti. Basta un semplice nastro di carta adesiva e un minimo di pazienza. Vi suggeriamo come mettere in atto le vostre iniziative.

27

Occorrente

  • nastro adesivo di carta
  • due scale ad altezza regolabile
  • pennello piccolo e rullo
  • vernice
  • indumenti adatti da imbianchino
37

Come prima cosa tinteggiamo il soffitto. Se decidiamo il bianco, stendiamo intanto la prima mano e lasciamo asciugare. Dopodiché continuiamo con una seconda passata. Visto che abbiamo scelto di non rivolgerci a operai specializzati, facciamoci aiutare da un amico o un parente. Con il pennello largo dipingiamo l'intero perimetro della stanza. Arriviamo in basso, fino a una decina di centimetri sullo stesso pannello. Prima dello scotch, la vernice deve essere completamente asciutta. Altrimenti si stacca proprio nel momento meno opportuno. Puliamo i muri con una scopa o con uno straccio asciutto. Togliamo eventuali schizzi di vernice anche se sono piccoli. Alcuni colori non nascondono i difetti. Al contrario, contengono delle proprietà che li evidenziano.

47

Ora passiamo al nastro adesivo. Andrà a segnare la linea di demarcazione indispensabile per un lavoro fatto bene. L'altezza la decidiamo noi. Il procedimento non cambia se si tratta di due o cinque cm. Partiamo da un angolo e attacchiamo bene la carta. Continuiamo sull'intera lunghezza della parete con la stessa precisione. Se qualcuno ci affianca nel lavoro con una seconda scala, ci aiuta a tenere da un lato la striscia di adesivo. Noi dall'altra estremità lo stendiamo lentamente. Muoviamoci con cautela per non cascare dal nostro supporto. Se operiamo senza un "compagno", stacchiamo porzioni non più lunghe di un metro. Sovrapponiamo i lembi per almeno una spanna per non creare discontinuità nella linea. Solo se operiamo senza fretta evitiamo infiltrazioni di colore.

Continua la lettura
57

Con un pennello non troppo grande, elaboriamo la tinta e incominciamo a dare il colore sulla bordatura appena creata. Lo scotch di carta ci fa da guida per non oltrepassare il segno. Fatto questo, terminiamo la parete con un rullo. È lo strumento più adatto per risparmiare tempo. Il pennello lascia le righe e si usa per le zone piccole. Se ci accorgiamo che l'estetica non è omogenea, ripetiamo il colore con la stessa tecnica. Prima di togliere il nastro, controlliamo a che punto è l'essiccazione. Durante la manutenzione dell'appartamento, lasciamo aperte porte e finestre per far passare l'aria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Come tappezzare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 decorazioni per le pareti