Come creare una libreria sfruttando le nicchie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, ci dedicheremo a mobili. Nello specifico, in questo caso, ci occuperemo di librerie. Proveremo a rispondere a questa specifica domanda: come si fa a creare una libreria sfruttando le nicchie di casa?
Buona lettura.
I libri sono un bellissimo modo per passare il tempo, essi hanno la capacità di farci capire e insegnarci cose che altrimenti non ci sarebbero balzate alla mente.
Non siamo solo noi che leggiamo il libro, talvolta è il libro che legge noi.
Chi è appassionato di lettura sa bene di che piacere sto parlando e proprio per questo necessita di uno spazio in cui sistemare i propri "gioielli".

27

Occorrente

  • Legno di recupero, chiodi, martello, vernice per il legno, avvitatore e viti, metro.
37

Come detto nell'introduzione, leggere un libro è un bellissimo passatempo e non solo data la ricchezza che si può ottenere.
Leggere è una delle passioni più belle che esistano e per chi è nato con questo forte amore per i libri, sa di cosa parlo.
Ma sa anche che i libri "ingombrano" in un certo senso, ed hanno bisogno di uno spazio dedicato tutto a loro.
La tecnologia di oggi ci permette di leggere i libri tramite internet o tramite uno strumento chiamato "Kindle", una sorta di "tavola" che assomiglia ad un ipad, dove è possibile comprare a pochi centesimi tutti i libri che vogliamo e leggerli, con la differenza che l'unico ingombro che avrete sarà questa sorta di ipad.
La maggior parte dei lettori di libri, preferiscono la lettura di libri cartacei, forse per abitudine. Non riescono ad adattarsi alla lettura di libri attraverso tecnologie, perché hanno degli svantaggi evidenti dal punto di vista dell'abitudine. Rischiano di vanificare i contenuti letti per chi ama la lettura classica sul cartaceo.
Potrebbe sembrare ininfluente, per esempio, l'odore emanato da un libro, la bellezza di poter sfogliare le pagine, che verrebbe sostituito da un odore inesistente e da un mite tocco in uno schermo touch screen.
Una volta che avremo capito questi aspetti, potremmo dedicarci alla creazione della libreria, per posizionare i nostri libri.

47

Una libreria, è un mobile di grandezza variabile, totalmente dedicato alla conservazione dei libri. La maggior parte delle volte, esso è impostato a muro, e ci permette una classificazione dei libri per settori e generi, in modo tale da facilitare il suo reperimento in qualsiasi momento. Esistono diverse modalità di librerie, geometricamente variabili.
Chi ha una casa grande può permettersi il piacere di crearsi una libreria di una certa portata, davvero molto bella da vedere per chi vi verrà a trovare.
Ma non tutti hanno questa fortuna, c'è chi ha una casa piccola e vuole comunque godersi una libreria, quindi come possiamo fare?
È molto semplice: andremo a sfruttare le nicchie della casa.

Continua la lettura
57

Le nicchie sarebbero tutti gli spazi piccoli della casa, come uno stanzino, ad esempio.
Innanzitutto prenderemo le misure della nicchia sia in altezza che in lunghezza e cominceremo a farci un'idea di quanto grande sarà la libreria.
Procuriamoci il legno che ci servirà per la costruzione e cominciamo con il montaggio delle assi laterali e poi di tutte le assi che andranno a creare lo spazio apposito per poggiare i libri.
Finita la fase di montaggio e asciugatura non vi resterà che posizionare i vostri libri e godervi la vostra nuova libreria per spazi di nicchia, fai da te!

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida:http://www.soluzionidicasa.com/come-creare-libreria-sfruttando-le-nicchie-di-casa/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono negozi addetti alla vendita di materiale per le costruzione fai da te, come questa: rivolgetevi lì per ulteriori chiarimenti e il materiale stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria

Come potrete scegliere una libreria? Esso potrebbe essere un elemento che è in grado di influenzare il vostro arredamento. Moderne librerie nel vostro soggiorno, scaffali ampi nella camera da letto, libreria design in ufficio oppure nello studio: ciascuna...
Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno

La libreria è uno di quei mobili che ha un'importanza notevole nel proprio soggiorno e nelle proprie abitazioni in genere. Inseribile in studi, nelle camerette o nei corridoi, riveste un ruolo principale insieme al divano, in ogni soggiorno e in ogni...
Arredamento

Idee per creare una libreria

Avere una libreria è il miglior regalo che possiamo fare ai nostri preziosi libri che, se messi da parte in modo non curato, potrebbero perdere il loro inestimabile valore. Tuttavia, sia che vogliamo averne una in un ufficio, sia che vogliamo averne...
Arredamento

Come decorare la libreria

La libreria è uno di quei mobili su cui bisogna fare particolare attenzione. Oltre a decorare la nostra casa, raccoglie anche tutte le nostre passioni, come libri, film o videogiochi. Dunque è importante rendere questo oggetto la punta di diamante della...
Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

In tutte le abitazioni, non possono di certo mancare delle comode e utilissime librerie. Di grandi o di piccole dimensioni, le librerie diventano spesso dei mobili indispensabili in casa, poiché permettono non solo di contenere decine e decine di libri...
Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Una libreria può essere progettata nei modi più disparati. Da quelli più tradizionali a quelli decisamente più originali. In quest'ultimo caso, se si desidera una soluzione super moderna, può venirvi incontro l'utilizzo del cartongesso. Ricordate...
Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Se intendete allestire una libreria molto capiente e completa, potete adottare alcuni metodi molto funzionali sia dal punto di vista estetico che pratico; infatti, si tratta di ordinare i libri in base alle dimensioni, al colore, per genere e per autore,...