Come creare una lampada con i centrini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per arredare la vostra casa avete scelto uno stile come quello liberty o shabby chic, non c'è niente di meglio che creare alcuni manufatti con dei centrini come ad esempio un abat-jour o una lampada sospesa. In tutti i casi, è necessario seguire alcune linee guida ben precise come descritte nei passi successivi.

25

Occorrente

  • Listelli e cerchi di legno
  • Filo di ferro cotto
  • Colla vinilica
  • Chiodini senza testa
  • Colla epossidica
  • Portalampada con peretta e filo
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Centrini bianchi di pizzo
35

Realizzare lo scheletro della lampada

Il primo passo necessario consiste nel realizzare lo scheletro della lampada, in modo che possa fungere da sostegno del centrino e del portalampada con relativo filo elettrico. In questo caso, potete scegliere tra dei listelli di legno da applicare sulla circonferenza di un cerchio sempre dello stesso materiale, fissandoli con della colla vinilica e dei chiodini senza testa. Un'alternativa (consigliata) è invece quella di sagomare del filo di ferro cotto che è facilmente lavorabile, e consente di ottenere una forma che maggiormente si adatta all'idea di lampada da creare. Per assemblarlo, conviene optare per del collante epossidico a presa rapida, oppure fissare i vari pezzi con una saldatrice ad arco voltaico.

45

Sagomare i centrini

Una volta ottenuto lo scheletro della dimensione scelta, potete dedicarvi ai centrini che dovete sagomare in base alla sua altezza, larghezza e diametro. I centrini ideali per una lampada adeguata ad uno degli stili citati in fase introduttiva della guida sono quelli molto sottili, bianchi e con delle finiture in pizzo. Premesso ciò, se la lampada che avete creato è di forma circolare, allora i centrini vi conviene ritagliarli man mano in modo da ricoprire lo scheletro con tanti spicchi opportunamente sagomati nella parte alta, e quindi convergenti verso l'anello di sostegno della lampada stessa corrispondente all'innesto dell'apparato elettrico. Una volta completato il fissaggio con della colla acrilica di tutti i ritagli di centrini, non vi resta che applicare nelle giunture anche un cordoncino tubolare e molto sottile.

Continua la lettura
55

Aggiungere un portalampada

A questo punto dopo aver atteso l'essiccazione della colla di sostegno dei centrini, non vi resta che aggiungere alla struttura creata un portalampada con relativo filo, peretta e spina elettrica. Adesso il manufatto lo potete appendere al centro della stanza come lampadario, che risulta appropriato al design impostato in casa. A margine vale la pena sottolineare che un lavoro molto più semplice di quello appena descritto, consiste nel fissare ad un cerchio di legno di circa 15 centimetri di diametro un portalampada, e poi appoggiare un centrino intero non prima di averlo immerso in colla vinilica molto diluita con l'acqua. Una volta asciugato, il manufatto diventerà rigido e potrà essere utilizzato come lampada centrale di un ambiente cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Lampada a fessura: come funziona

Arredamento

Come nascondere il cavo di una lampada da terra

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany