Come creare una fontana con dei bancali

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso ci capita di vedere degli oggetti utili realizzati con dei bancali. È sorprendente come si possano ottenere delle soluzioni d'arredo per ambienti, sia interni che esterni, realizzati con dei comunissimi materiali di recupero. La fantasia spazia a 360°, si impiegano sostanzialmente delle pedane usate, con pochi attrezzi per la lavorazione del legno, vernici ed un pochino di manualità, ecco che abbiamo creato il nostro capolavoro. Vediamo qui di seguito la guida per utilizzare i bancali per creare una fontana da giardino.

25

Rivestimento della parete retrostante alla fontana

Se disponiamo già di una fontana o di un rubinetto fissato ad una parete esterna all'abitazione, la soluzione potrebbe essere quella di rivestire tutta la parete o una buona parte di essa con i bancali. Naturalmente, prenderemo le misure necessarie per poter stabilire quante pedane ci servono per rivestire la parete retrostante alla fontana. Fisseremo i bancali al muro con dei tasselli, dopo averli preventivamente levigati e verniciati con una vernice apposita da legno ed idrorepellente. La fontana deve risultare perfettamente al centro rispetto al rivestimento dei bancali. Se occorre, bisognerà privarli delle basi che danno loro lo spessore. In questo caso, segheremo via le parti che costituiscono questo rialzamento.

35

Rivestimento della colonna e della base della fontana

Se abbiamo la fontana di pietra e le vogliamo dare un'altra impronta più moderna con i bancali, lo potremo fare se questa ha una forma sufficientemente squadrata. Se invece la dobbiamo acquistare presso un centro vendita di articoli da giardinaggio, acquistiamola in una versione essenziale o grezza, che ci consenta la successiva lavorazione di rivestimento con i bancali. Quindi, rivestiremo la parte della colonnina e la base della raccolta dell'acqua. Per un lavoro più semplice potremo solo utilizzare i listelli dei bancali, segarli della misura giusta, levigarli, smussare le parti finali a vista e verniciarli con vernice idrorepellente. Successivamente dovremo incollarli con collante apposito alle basi da rivestire, per poi fissare il lavoro ulteriormente con chiodi adeguati.

Continua la lettura
45

Passerella con bancali in legno

Come ultima proposta, nel caso in cui la nostra fontana fosse bassa rasoterra, del tipo di quelle che l'acqua sgorga su delle rocce per defluire in un piccolo laghetto circostante, possiamo optare per un effetto pontile. In genere, queste fontanine sono quelle realizzate con apposito meccanismo di ricircolo dell'acqua. Quindi, in prossimità dell'acqua, disponiamo dei listelli dei bancali, preventivamente tagliati, levigati e verniciati con vernice idrorepellente. Quest'ultimi andranno disposti l'uno vicino all'altro, formando un percorso vicino al laghetto, oppure appoggiati su di un piccolo dosso, dando l'impressione di aver creato una passerella sul lago. Qualche punto luce vicino all'acqua naturalmente è consigliato, in questo modo, anche di sera, potremo goderci un suggestivo scenario del nostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una fontana a muro

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come verniciare una fontana esterna

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Led per fontane: come sceglierli

Esterni

Come arredare un angolo di giardino

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal