Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per realizzare un muretto esterno o meglio qualunque manufatto non interno in muratura, occorre costruire innanzitutto un basamento rigido e stabile (chiamato fondazione). Ciò deve avvenire poiché qualsiasi opera in muratura fatta esternamente non dovrà mai poggiare direttamente sul terreno.
Quest'ultimo potrebbe infatti andare incontro a compattamento, rigonfiamento per colpa del gelo e dilavamento dell'acqua piovana. Tali fenomeni, anche se di leggera entità, possono formare delle fessure nella struttura resistente del manufatto.
Nella presente guida sul lavoro "fai da te", quindi, vi spiegherò bene come creare una fondazione per un muretto esterno. La procedura che dovrete eseguire risulta abbastanza semplice, per cui non vi servirà necessariamente l'ausilio di un operaio edile. Buon lavoro!!!

28

Occorrente

  • Livella a bolla
  • Calcestruzzo
  • Mattoni
  • Listelli e picchetti
  • Tondini di ferro o sassi e detriti edili
  • Calce
38

Innanzitutto, dovete sapere che la fondazione per un muretto esterno consiste in uno scavo che ha delle misure appropriate e viene riempito di calcestruzzo.
Quando si tratta di edificazioni lievi, nell'impasto avrete l'opportunità di aggiungere sassi e detriti edili, in maniera da adoperare una quantità inferiore di calcestruzzo.
Quando le opere sono più grandi in altezza e lunghezza, è preferibile affondare nel calcestruzzo anche tondini di ferro per edilizia. Così facendo, riuscirete a conferire una maggiore resistenza alla fondazione per un muretto esterno.

48

Per riuscire a creare una fondazione per un muretto esterno, è necessario innanzitutto delimitare la zona di terreno che dovrà essere scavata. All'inizio e alla fine della seguente area di scavo dovrete conficcare alcuni riferimenti (come, ad esempio, i paletti di legno).
Quest'ultimi andranno impiegati per tendere degli spaghi nel senso della lunghezza del terreno. Adesso tracciate qualche riga in quest'ultimo, mediante l'ausilio della calce e seguendo ogni spago appena teso.

Continua la lettura
58

Dopo che avrete provveduto alla delimitazione della zona del terreno da scavare, effettuate lo scavo considerando un aspetto importante. Per un muretto esterno che abbia un'altezza pari ad "1 m", basteranno "20-30 cm" di profondità.
Una cosa davvero rilevante che dovrete fare consiste nel verificare che il fondo dello scavo sia orizzontale. Per fare questo, bisogna appoggiare un listello su due picchetti che abbiano la medesima lunghezza e dopo posizionarci sopra una livella a bolla.

68

Preparate l'impasto di calcestruzzo e poi inseritelo nello scavo, finché non raggiungerete il livello del suolo. La fondazione di un muretto esterno dovrà essere anche ottimamente spinata, allo scopo di assicurare al manufatto una base regolare e orizzontale.
Quando la fondazione si sarà indurita, dovrete applicare la malta per collocare la prima fila di mattoni. Durante questa fase di lavoro, verificate che la partenza sia orizzontale sempre con la livella a bolla.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come progettare un muretto a secco

Esterni

Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa