Come creare una finta finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

A volte, nelle abitazioni oppure negli ambienti lavorativi, si possono notare degli spazi piuttosto anonimi e spogli; la presenza di una finestra riuscirebbe sicuramente a migliorarne e rallegrarne l'aspetto, ma sarebbe necessario praticare un'apertura nel muro e tale opera non sempre può essere eseguita. Per abbellire e personalizzare con fantasia e creatività un ambiente un poco scialbo, un'idea decisamente originale potrebbe essere quella di creare una finta finestra. Continuate la lettura e scoprirete come procedere.

29

Occorrente

  • Listelli di legno, pittura atossica, pennello, lastra di vetro sintetico, nastro adesivo di carta, colla a presa rapida, collante per metacrilato, ganci a vite, tasselli, maniglia, pistola sparapunti, trapano con punta piccola e media, poster adesivo
39

Stabilire le esatte dimensioni della finestra

Innanzitutto dovete decidere quale deve essere la dimensione della finta finestra che intendete creare; la scelta migliore è quella di realizzarla secondo le giuste proporzioni, valutando quindi sia la grandezza della parete a cui verrà applicata, sia quella dell'area in cui verrà sistemata: in uno spazio ridotto non dovrà essere molto grande, mentre potrà essere più ampia se verrà posta in una zona piuttosto spaziosa. Trattandosi di una finestra decorativa da fissare al muro, è meglio non crearla eccessivamente pesante: non esagerate quindi con le misure.

49

Acquistare il materiale per l'esecuzione dell'opera

Secondo le misure precedentemente stabilite, recatevi presso un Centro ben fornito per il bricolage e procuratevi: quattro listelli leggermente modanati e larghi una decina di centimetri (vi serviranno per creare la cornice, quindi chiedete al personale addetto di eseguirvi alle estremità un taglio a 45°), un listello centrale largo circa cinque/sei centimetri e due listelli più corti con una larghezza di almeno tre centimetri (ricordate: è indispensabile che i listelli abbiano un identico spessore!). Fatevi poi tagliare, secondo le esatte dimensioni che dovrà avere la cornice ad esecuzione finita, una lastra di vetro sintetico trasparente (metacrilato). Munitevi inoltre del seguente materiale: un rotolo di nastro adesivo di carta, un poster adesivo raffigurante un paesaggio (grande almeno quanto la finestra), una confezione di colla trasparente a presa rapida, un tubetto di collante per metacrilato, una pistola sparapunti con punti metallici, una maniglia dotata di vite (sceglietene una piuttosto leggera e non molto grande), un piccolo barattolo di vernice atossica della tinta preferita, un pennello, due tasselli e due robusti ganci di metallo da fissare a vite nel legno (necessari per appendere la finestra). Vi servirà infine anche un trapano con un punta piccola e una media. Se lo ritenete necessario, per effettuare gli acquisti in maniera corretta fatevi seguire da un addetto alle vendite.

Continua la lettura
59

Realizzare la cornice

Innanzitutto dipingete tutti i listelli (evitando il retro) e fateli asciugare, poi iniziate a creare il contorno della finestra: adagiate sul piano di lavoro le liste di legno dal rovescio, quindi, facendole accuratamente combaciare agli angoli, incollatele unendo questi ultimi con il collante a presa rapida. Mantenete ben fermi i quattro spigoli con alcune strisce di nastro adesivo di carta, poi procedete incollando le rimanenti liste di legno, formando una specie di croce; unite quindi alla cornice il listello centrale lungo (in verticale) e procedete incollando anche i due legnetti più piccoli (in orizzontale), applicandone un'estremità alla cornice e una al listello centrale. Utilizzate nuovamente il nastro adesivo per tenere immobili le parti incollate e fate riposare il lavoro per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario (senza togliere il nastro adesivo), provvedete a bloccare definitivamente tutte le giunzioni sparando diversi punti su ognuna di esse con l'apposita pistola.

69

Applicare vetro sintetico e maniglia

Lasciando sempre la cornice girata dal rovescio, stendete un filo di apposito collante per metacrilato su ogni listello, sia quelli relativi al bordo sia su quelli centrali: appoggiatevi la lastra di vetro sintetico e premetela con decisione con le dita lungo sulle tutte parti di legno a cui essa deve aderire. Appoggiate dei piccoli pesi (libri, oggetti ecc.) lungo le parti incollate e aspettate qualche ora, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione del collante. Adesso, con il trapano a punta fine, praticate sulla lastra di metacrilato (sul bordo superiore della cornice) i necessari forellini per avvitare al legno, con un cacciavite adatto, i due robusti ganci: sono indispensabili per appendere l'opera al muro. Sul davanti della finestra, provvedete ad avvitare la maniglia: renderete così maggiormente reale la vostra creazione.

79

Applicare il poster alla parete

Procedete applicando alla parete il poster adesivo (ovviamente nel punto esatto in cui intendete appendere la finta finestra), avendo l'accortezza di tagliarne eventualmente una striscia ai bordi in caso fosse troppo grande; se la parete è rivestita con la tappezzeria, scegliete preferibilmente un'apposita tipologia di poster in removibile in PVC. Stabilite con esattezza i punti in cui inserire i tasselli facendo un segno a matita sul muro, poi con trapano e punta adatta, praticatevi i due fori e inseritevi i tasselli. Adesso potete finalmente appendere alla parete la vostra originale e graziosa finta finestra, sovrapponendola al poster con immagine paesaggistica.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, per rendere maggiormente reale la finta finestra, potete aggiungervi una piccola mensola e un paio di leggere tendine di organza legate ai lati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina con finestra bassa

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come Scegliere I Migliori Serramenti Per La Casa

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come scegliere le finestre a bilico

Arredamento

Come montare le tende veneziane

Arredamento

Idee per illuminare una stanza senza finestre