Come creare una dispensa con il cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una dispensa a disposizione in cucina aiuta a tenere sotto controllo, con un colpo d'occhio la spesa di casa, dove tutto è visibile e a portata di mano. I cibi raccolti in un unico punto facilitano la vita, poiché non avete bisogno di aprire più ante per prendere ciò che vi occorre e, ricordare le varie posizioni dei vostri alimenti. Nella guida che segue vi verrà suggerito come poter creare una dispensa con il cartongesso.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso, stucco, vernice, scaffalatura, rivestimento in vinile, porta, trapano, matita da falegname, livella, metro
37

Fissiamo gli scaffali ad altezze diverse

Innanzitutto consideriamo lo spazio dove costruire la dispensa: ottimo è anche un angolo inutilizzato. Prendiamo le dovute misure per quanto riguarda la profondità e la larghezza della dispensa che vogliamo creare; le misure degli scaffali: larghezza e lunghezza, lasciando poi in mezzo un corridoio di circa un metro e 20 per poterci muovere comodamente e, per trasportare e posizionare all'interno le scatole di cibo. Gli scaffali fissiamoli ad altezze diverse in modo da avere spazi più larghi o più stretti, in base alle dimensioni di ciò che andrà a custodire. Prendiamo anche le misure per creare un eventuale impianto elettrico con una lampada al centro della dispensa. Inoltre non dimentichiamo la porta, decidiamo se vogliamo farla ad un anta o a due ante oppure, se non c'è abbastanza spazio esterno optate per quella scorrevole.

47

Fissiamo con l'aiuto del trapano l'intelaiatura di metallo

Fatto il progetto e prese tutte le misure, segniamo per terra la posizione dei muri laterali, fissiamo con l'aiuto del trapano l'intelaiatura di metallo che servirà a sorreggere le pareti di cartongesso. Infiliamo i pannelli all'interno del binario; fatto ciò. Nel frattempo facciamo aderire il nastro specifico per le fessure di cartongesso, tutto intorno ai pannelli da congiungere e poi passare alla stuccatura. Lasciamo asciugare e poi, passiamo una mano di vernice, quando sarà tutto asciutto proseguiamo con il lavoro. Pensiamo ad installare l'impianto elettrico.

Continua la lettura
57

Rivestiamo la parte interna della dispensa

Adesso passiamo al rivestimento interno della dispensa: potremo rivestirla con pannelli di legno o di vinile, quest'ultimo molto pratico e duraturo nel tempo, nonché di facile pulizia. Posizioniamo ora gli scaffali (nei negozi di bricolage si possono trovare già pronti e di varie misure), diversamente potremo recarci in una ferramenta o in un negozio di casalinghi per una scaffalatura in alluminio, da montare all'interno della dispensa. Infine occupiamoci del montaggio delle porte o della porta: prendiamo la misura dei vari punti dove posizionare le cerniere con una matita da falegname poi, avvitiamo le cerniere servendoci di un trapano elettrico e, collochiamo la porta con l'apertura esterna. L'interruttore della luce interna della dispensa verrà disposto sulla parete esterna, accanto alla porta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso