Come creare una corretta ventilazione in casa

Tramite: O2O 29/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La corretta manutenzione di una casa, è favorita da molti aspetti, soprattutto da piccoli accorgimenti che possiamo attuare, per prevenire fastidiose anomalie, che all'interno delle stanze si possono formare; Alcune di queste sono la presenza di umidità, che si forma sui muri, oppure la condensa, che a causa della scarsa ventilazione, rimane e si installa all'interno della casa. Per ovviare a questo problema, possiamo applicare alcuni stratagemmi, per mantenere fresca e areata, l'ambiente in cui viviamo e in questa guida cerchiamo di capire come fare, per creare la giusta armonia.

25

La miglior soluzione per creare la corretta ventilazione è quella naturale, cioè di far nascere all'interno della casa, un riscontro di aria che senza forzature meccaniche, ci aiuta a mantenere i muri sempre freschi. Se abbiamo la possibilità di acquistare l'abitazione in fase di progetto, possiamo disporre le aperture delle finestre e delle porte, favorendo la ventilazione incrociata, magari studiando la percorrenza del vento in quella zona dove viviamo. Per ottenere ciò, dobbiamo collocare almeno due finestre opposte nella casa, ma comunicanti in linea d'aria.

35

Un'altra valida soluzione, è ricreare in casa l'effetto caminetto, vale a dire riformulare il movimento dell'aria, dal basso verso l'alto, con il gioco delle pressioni. Infatti le diverse pressioni, che dipendono dalla temperatura dell'aria esistente in casa, anche se in misura minima, consentono all'aria calda di salire verso l'alto, creando un naturale movimento. Noi possiamo intervenire, facendo delle aperture ai piani superiori, per poter far fuoriuscire l'aria surriscaldata, così da avere sempre un movimento e un ricambio continuo, via via che l'aria sale dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
45

Infine dobbiamo osservare alcune regole giornaliere, per prevenire le formazioni di muffe e smaltire le condense che si formano; una buona regola è areare le stanze, tutte le mattine per almeno 15 minuti, anche se all'interno della casa non vi sono i presupposti per la circolazione incrociata; se la stagione è quella invernale, allora meglio eseguire questa operazione durante il primo pomeriggio, quando la temperatura non è troppo rigida, mentre l'aria mattutina è perfetta per la primavera e l'estate.

55

Un'altra accortezza che va rispettata è ogni qualvolta che facciamo un bagno o una doccia, momento in cui la concentrazione di particelle di vapore, possono introdursi nelle pareti; allora per ovviare a questo problema, apriamo sempre le finestre del bagno per far fuoriuscire il vapore acqueo; se siamo sprovvisti di finestre, accendiamo allora l'aspiratore dei fumi e in questo caso, acquistiamo un deumidificatore, per aiutare l'esportazione della condensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come Ventilare Un Muro

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come realizzare una cantina in casa

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

5 consigli sull'installazione dei serramenti

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio