Come creare una comfort zone in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vorresti creare una comfort zone a casa tua? Un perfetto angolo-relax, ma sei a corto di idee? Continua a leggere la nostra guida e segui i nostri consigli per sapere come realizzare facilmente una perfetta comfort zone a casa tua! Cosa aspetti? Dopo una frenetica e faticosa giornata di lavoro o di tempo dedicato alla cura della casa e dei figli, cosa c’è di meglio del rilassarsi in un angolo relax direttamente a casa vostra? Non è necessario partire e andare in luoghi lontani per rilassarvi: con i giusti accorgimenti potrete creare il vostro piccolo angolo di paradiso comodamente a casa vostra!

26

Innanzitutto, la prima cosa da fare è ricercare lo spazio della vostra casa più idoneo per una comfort-zone, possibilmente una zona silenziosa. Scegliete spazi di medie o grandi dimensioni: la ricerca della luce naturale e il ricircolo dell’aria assumono un ruolo fondamentale in questa ricerca. Nel caso vi fosse impossibile fruire della luce diretta del sole, optate per un’illuminazione bianca e ben diffusa e pareti, carta da pareti o pannelli bianchi. Ricordate che una buona illuminazione e i colori chiari faranno sembrare l’ambiente più grande e spazioso: questo, potrebbe essere il giusto trucco da utilizzare se disponete di un piccolo spazio. Se avete a disposizione un balcone, un terrazzo, un giardino rendete magnifiche queste postazioni, magari con un gazebo o una piccola tettoia, in modo da poterli utilizzare anche nella stagione invernale!

In secondo luogo dovrete scegliere il colore giusto sia per le pareti della vostra comfort-zone, sia dell’arredamento: consigliamo colori chiari e tonalità pastello sul bianco, panna, celeste, rosa, ocra, verde acqua, lilla. Questo sia perché ingrandiranno otticamente l’ambiente, sia perché daranno un aspetto fresco e sereno alla zona da voi scelta. Ma badate bene! I colori freddi (come il lilla, il blu, il celeste, etc..) sono ottimi per conciliare il senso di rilassatezza e il sonno, mentre i colori caldi (come il giallo, l’ocra, il rosa, il verde etc..) daranno un senso di energia e creatività all’umore: scegliete il colore delle pareti e dell’arredamento in sintonia con ciò che dovrà trasmettere la vostra comfort-zone. E mi raccomando: arredate la vostra zona relax con del mobilio comodo ma funzionale, in modo tale che tutto sia al proprio posto. Infatti, secondo un’antica cultura giapponese, disporre l’arredamento secondo un preciso ordine aiuta il nostro animo e la nostra mente a rilassarsi.

36

Non esiste una comfort-zone unica per tutti i gusti: saranno le vostre preferenze, inclinazioni e passioni a dare la giusta ispirazione a quest’area! Se siete amanti della musica o voi stessi suonate uno strumento musicale, potete arredare tale zona a tema: magari posizionando in appositi angoli degli spartiti o mettendo su un mobiletto un antico giradischi dotato di dischi in vinile, e perché no, magari disporre un ottimo impianto audio per ascoltare la vostra musica preferita. Se invece adorate le buone letture, bhè, circondatevi di libri, librerie, candele per creare una luce morbida e accogliete e una bella tazza di thè caldo! O ancora, se il cinema è la vostra passione, potete posizionare un proiettore per guardare su una comoda seduta i vostri film preferiti. Allo stesso modo potete fare se siete patiti della botanica, degli animali, del fitness etc… Date sfogo alla vostra fantasia e personalizzate il più possibile questa zona: più vi sentirete a vostro agio, più vi rilasserete.

Continua la lettura
46

Altri elementi utili per il vostro relax possono essere i fiori e le piante in generale, le lampade che diffondono una luce calda e avvolgente, le candele profumate nella fragranza che più preferite, delle lanterne (che danno subito un effetto “romantico” e sereno all’ambiente), delle tende ampie e morbide che lascino passare la luce. Ma anche sedute morbide, cuscini, o sedute a terra creati con materassi sottili e tanti cuscini fantasiosi! Cercate di essere fantasiosi per rendere unico il vostro angolo di relax, ma soprattuto cercate di lasciare ogni problema fuori dalla porta di casa, come diceva Epicuro: “L’uomo sereno procura serenità a sè e agli altri”.

56

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con il Vastu

Arredamento

Come arredare le camere di un B&B

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come arredare una camera d'albergo

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente