Come creare una candela al profumo di cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi si diletta a realizzare gli oggetti di arredo per la propria casa con la tecnica del fai da te, e ama particolarmente completare l'arredamento con la decorazione di candele qua e là sparse per la casa, avrà certamente pensato anche alla realizzazione di candele profumate. In particolare, in questa guida, ci occuperemo di dare alcuni consigli su come creare una candela al profumo di cioccolato. Vi accorgerete di che atmosfera unica riuscirete ad ottenere una volta che avrete acceso la candela. E allora, buon lavoro e buon divertimento.

25

Cosa occorre per preparare la candela

Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo bisogno di procurarci tutto il necessario. Occorre, prima di tutto la cera a scaglie (possiamo anche adoperare pezzi di cera avanzati da candele già utilizzate), olio essenziale all'aroma di cioccolato, stoppini. Questi sono gli ingredienti principali per realizzare le candele profumate. Vediamo adesso, nel pratico, come fare.

35

Come sciogliere la cera

Per prima cosa bisogna prendere un vecchio pentolino e versare al suo interno i pezzetti di cera avanzati dalle candele utilizzate, oppure le scaglie, se avete acquistato tutto il kit già pronto per l'uso. Sciogliete la cera a fiamma moderata, mescolando sempre con un bastoncino di legno per evitare che si attacchi e anche per velocizzare l'operazione. Una volta che la cera si sarà liquefatta potete versarla nel contenitore della forma che preferite. A questo punto potete versare qualche goccia di olio essenziale all'aroma di cioccolato nelle giuste proporzioni in base alla quantità di cera che avete utilizzato. Mescolate per bene.

Continua la lettura
45

Come applicare lo stoppino

Una candela non può chiamarsi candela se non presenta lo stoppino. Per inserire lo stoppino basterà semplicemente immergerne un capo e affondarlo fino alla base. Per farlo potrete aiutarvi con l'uso di uno stuzzicadenti (se la candela non è particolarmente alta), oppure con uno spiedino. È meglio effettuare questa operazione quando la cera non è completamente liquida ma leggermente solidificata, in modo tale da favorire la tenuta in piedi dello stoppino stesso. Non resta altro da fare che attendere alcune ore che la cera si solidifichi completamente. Potete accelerare questa fase immergendo il barattolo contenente la cera in un recipiente con dell'acqua fredda. A questo punto potete finalmente constatare che la cera sia perfettamente solidificata. Potete togliere la candela dal barattolo e accenderla per diffondere la sua golosa fragranza al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

Come utilizzare la lavanda in casa

Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

Economia Domestica

Cose da regalare per una nuova casa ad amici e parenti

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la stella di Natale

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Economia Domestica

Come profumare la biancheria