Come creare un vialetto di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vialetto di pietra è tipico dei nostri giardini. Fin da bambini abbiamo sempre disegnato casette con un vialetto per arrivare alla porta d'ingresso. Perciò non dobbiamo stupirci se li troviamo quasi in tutti i giardini. Alcune persone si rivolgono a paesaggisti e professionisti del settore per allestire il proprio spazio esterno. Però con un po' di inventiva possiamo fare tranquillamente lo stesso da noi. Creare un vialetto di pietra non è un'operazione troppo difficile. Basta un po' di creatività e tutto verrà da sè. In questa guida vedremo come creare un vialetto di pietra.

27

Occorrente

  • Lastre di pietra o cemento
  • Martello
  • Malta
  • Terra
  • Sabbia
37

Quando vogliamo creare un vialetto di pietra, dobbiamo avere in testa il disegno in modo molto chiaro. Ad ogni modo, è sempre preferibile creare un vialetto irregolare. Questa apparente casualità è molto più gradevole a vedersi rispetto a un vialetto di pietra squadrato. Inoltre è anche più semplice da creare. Decidiamo quindi il materiale che vogliamo usare. Possiamo usare delle lastre di cemento che provvederemo a spaccare da soli. Oppure delle lastre di pietra naturale da acquistare nei distributori specializzati. Facciamo attenzione allo spessore, che non dovrà superare tre centimetri.

47

Una volta procurato l'occorrente, possiamo finalmente creare un vialetto di pietra. Con uno spago, tracciamo il confine del vialetto. Avremo così una guida da non superare. Questo passaggio è molto importante se voglia creare un vialetto di pietra in modo corretto. Scegliamo le pietre da accostare. Dobbiamo far sì che si abbinino al meglio tra loro. Per questo motivo può essere utile rifinire i bordi con uno scalpello. L'importante è tenere sempre a mente il disegno finale del vialetto.

Continua la lettura
57

Una volta posate le lastre di pietra sul vialetto, procediamo a livellare il terreno. Possiamo spostare la terra al di sotto della pietra. Per capire se la superficie è uniforme, utilizziamo una livella. Solo così saremo certi del risultato. Posiamo prima le pietre grandi per creare il vialetto. Poi con i pezzi più piccoli riempiamo i vuoti tra i pezzi più grandi. Spargiamo un po' di sabbia tra le giunture per riempirle al meglio. Solo così riusciremo a creare un vialetto stabile. In caso contrario potremmo avere problemi di stabilità della pietra, che al nostro passaggio potrebbero muoversi. Per una maggiore sicurezza, possiamo ricorrere a un po' di malta. Una volta asciugata, puliamo le lastre di pietra con una spugna per togliere i residui di malta dalla superficie a vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a livellare il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare il vialetto d'ingresso

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Esterni

Come pulire il vialetto dalle erbacce

Esterni

Come Dare Movimento Ad Un Muretto In Pietra