Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere di possedere un terrazzo o balcone ecosostenibile rappresenta una decisione finalizzata a contenere notevolmente lo spreco energetico e idrico. Un terrazzo convertito a regime ecologico non soltanto vi offrirà un risparmio economico, ma vi farà anche guadagnare in salute minimizzando il tempo dedicato alla manutenzione e alla guarigione delle piante.
Nella territorio italiano sono veramente numerosi i terrazzi composti soltanto da grandi superfici di cemento. In particolare, si calcola addirittura che ne esistano circa 7.000.000. Se tutti questi fossero arricchiti con piante e fiori, avreste un notevole incremento dell'ossigeno e meno anidride carbonica. Quest'ultimo è responsabile dell'effetto serra e del riscaldamento del pianeta Terra. Vediamo pertanto come risulta possibile creare una terrazza ecosostenibile.

27

Occorrente

  • Terrazzo
  • Piante
  • Nidi
  • Lampade solari
  • Fiori
  • Mangiatoie
37

Gli edifici aventi dei tetti e delle terrazze verdi permetterebbero di risparmiare fino al 40% sulla climatizzazione degli ambienti interni. La seguente percentuale salirebbe ancora qualora si rivestissero di verde anche le pareti.
Risulta veramente elementare creare dei muri inverditi, in quanto basterà coprirli tramite piante rampicanti e servirsi dei moderni sistemi di vasi idroponici verticali. Seppure il loro prezzo non è dei più economici, essi vi consentiranno di minimizzare con il tempo la propria manutenzione. In questo modo, riuscirete ad abbattere la spesa iniziale.

47

Per risultare ecosostenibile, un terrazzo andrà riempito con delle fioriture capaci di attirare le api e le farfalle. In questa maniera, si proteggerà e tutelerà la biodiversità dell'ambiente circostante. Per la medesima ragione, bisognerà dotare il terrazzo ecologico di piccoli nidi e mangiatoie per uccelli selvatici, e di bat-box per accogliere i pipistrelli (ottimi alleati contro le zanzare).
All'interno di un qualsiasi terrazzo ecosostenibile, dovrete necessariamente rinunciare ai fertilizzanti, ai pesticidi e agli antiparassitari d'origine chimica. Tutti questi prodotti sono i responsabili di buona parte dell'inquinamento atmosferico.

Continua la lettura
57

Per risparmiare energia, non adoperate delle macchine a motore da giardinaggio e scegliete degli attrezzi con batterie ricaricabili. Quest'ultimo risultano silenziosi ed ecologici, in quanto non rilasciano anidride carbonica.
Cercate anche di lasciare il terrazzo quasi sempre al buio, in modo da rispettare la fauna notturna. Se proprio dovete, impiegate delle lampade solari alimentate con i pannelli fotovoltaici. Un'altra accortezza è quella di risparmiare il più possibile l'acqua, erogandola goccia a goccia o riutilizzando le acque grigie e l'acqua piovana per annaffiare le piante. Così facendo, riuscirete a minimizzare il rischio di malattie e marcescenze.

67

Contro i parassiti vi suggerisco di utilizzare alcuni sistemi naturali, tra cui il decotto di aglio. Quest'ultimo è abbastanza efficace per combattere gli afidi e utile ad irrobustire le piantine.
Per risparmiare l'acqua, scegliete piante come il coleus (da poter mettere a mezz'ombra) e coltivatele all'interno di vasi profondi, poiché il terriccio conserva l'umidità più a lungo.
Adoperate la pacciamatura (corteccia sminuzzata), allo scopo di proteggere il terreno dei vasi grandi. Per mantenere sempre umida la terra nei piccoli vasi, invece, avrete l'opportunità di usare la ghiaia.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Esterni

10 idee per arredare il terrazzo in autunno

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo