Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere di possedere un terrazzo o balcone ecosostenibile rappresenta una decisione finalizzata a contenere notevolmente lo spreco energetico e idrico. Un terrazzo convertito a regime ecologico non soltanto vi offrirà un risparmio economico, ma vi farà anche guadagnare in salute minimizzando il tempo dedicato alla manutenzione e alla guarigione delle piante.
Nella territorio italiano sono veramente numerosi i terrazzi composti soltanto da grandi superfici di cemento. In particolare, si calcola addirittura che ne esistano circa 7.000.000. Se tutti questi fossero arricchiti con piante e fiori, avreste un notevole incremento dell'ossigeno e meno anidride carbonica. Quest'ultimo è responsabile dell'effetto serra e del riscaldamento del pianeta Terra. Vediamo pertanto come risulta possibile creare una terrazza ecosostenibile.

27

Occorrente

  • Terrazzo
  • Piante
  • Nidi
  • Lampade solari
  • Fiori
  • Mangiatoie
37

Gli edifici aventi dei tetti e delle terrazze verdi permetterebbero di risparmiare fino al 40% sulla climatizzazione degli ambienti interni. La seguente percentuale salirebbe ancora qualora si rivestissero di verde anche le pareti.
Risulta veramente elementare creare dei muri inverditi, in quanto basterà coprirli tramite piante rampicanti e servirsi dei moderni sistemi di vasi idroponici verticali. Seppure il loro prezzo non è dei più economici, essi vi consentiranno di minimizzare con il tempo la propria manutenzione. In questo modo, riuscirete ad abbattere la spesa iniziale.

47

Per risultare ecosostenibile, un terrazzo andrà riempito con delle fioriture capaci di attirare le api e le farfalle. In questa maniera, si proteggerà e tutelerà la biodiversità dell'ambiente circostante. Per la medesima ragione, bisognerà dotare il terrazzo ecologico di piccoli nidi e mangiatoie per uccelli selvatici, e di bat-box per accogliere i pipistrelli (ottimi alleati contro le zanzare).
All'interno di un qualsiasi terrazzo ecosostenibile, dovrete necessariamente rinunciare ai fertilizzanti, ai pesticidi e agli antiparassitari d'origine chimica. Tutti questi prodotti sono i responsabili di buona parte dell'inquinamento atmosferico.

Continua la lettura
57

Per risparmiare energia, non adoperate delle macchine a motore da giardinaggio e scegliete degli attrezzi con batterie ricaricabili. Quest'ultimo risultano silenziosi ed ecologici, in quanto non rilasciano anidride carbonica.
Cercate anche di lasciare il terrazzo quasi sempre al buio, in modo da rispettare la fauna notturna. Se proprio dovete, impiegate delle lampade solari alimentate con i pannelli fotovoltaici. Un'altra accortezza è quella di risparmiare il più possibile l'acqua, erogandola goccia a goccia o riutilizzando le acque grigie e l'acqua piovana per annaffiare le piante. Così facendo, riuscirete a minimizzare il rischio di malattie e marcescenze.

67

Contro i parassiti vi suggerisco di utilizzare alcuni sistemi naturali, tra cui il decotto di aglio. Quest'ultimo è abbastanza efficace per combattere gli afidi e utile ad irrobustire le piantine.
Per risparmiare l'acqua, scegliete piante come il coleus (da poter mettere a mezz'ombra) e coltivatele all'interno di vasi profondi, poiché il terriccio conserva l'umidità più a lungo.
Adoperate la pacciamatura (corteccia sminuzzata), allo scopo di proteggere il terreno dei vasi grandi. Per mantenere sempre umida la terra nei piccoli vasi, invece, avrete l'opportunità di usare la ghiaia.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

Arredare il giardino in modo ecosostenibile è estremamente semplice e vi consentirà di riutilizzare moltissimi oggetti che, altrimenti, avreste gettato in pattumiera o accatastato inutilmente. L'ecosostenibilità consente di salvaguardare l'ambiente...
Ristrutturazione

Come rendere una casa ecosostenibile

I cambiamenti climatici hanno spostato l'attenzione pubblica verso una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali. Dare un contributo al miglioramento delle condizioni in cui versa la natura è fondamentale a cominciare dal luogo in cui viviamo e...
Arredamento

Come scegliere un arredamento ecosostenibile

Nel corso degli ultimi decenni, l'interior design ha acquisito sempre più importanza come metodo di auto-espressione. Le persone infatti vogliono arredare la propria casa in modo che rifletta la propria personalità ed i proprio valori. Pertanto sempre...
Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Un modo per risparmiare denaro ed essere eco-friendly, è quello di utilizzare le cosiddette energie rinnovabili. Ci sono infatti, vari modi per usarle nella vita di tutti i giorni, e mentre alcune sono più complicate, altre invece sono facili e possono...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Le nuove normative sul risparmio energetico e sull'eco-sostenibilità impongono ogni giorno nuovi criteri con cui realizzare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di vecchi immobili. Sapere come fare e come muoversi è importante per fare tutto nella...
Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno

Il terrazzo è senza dubbio uno dei luoghi più graziosi della casa. Soprattutto nel periodo estivo, diventa lo spazio più frequentato di un'abitazione, il luogo in cui si può svolgere la maggior parte della vita domestica di una famiglia. E allora...
Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Con l'arrivo della primavera, si notano subito tutti i boccioli dei fiori che cominciano a crescere, le piante perdono il loro colore arancio regalato dall'autunno e la temperatura comincia a salire. Per questi motivi, è importante rinnovare il proprio...
Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Ecco pronta una vera e propria guida, tramite la quale poter imparare come e cosa fare per disporre, nel modo corretto ed anche sensato, le piante sul proprio terrazzo, in maniera tale da poter averlo bello, fiorito ed anche molto utile. Avere un terrazzo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.