Come creare un tavolo in muratura

1/6 – Introduzione

I nostri giardini sono difficili da decorare, specie se dobbiamo scegliere i mobili giusti: per sistemare ed arredare un giardino, bisogna ricorrere ad alcune tecniche (in verità semplici) di muratura che ci permettono di decorarlo, ma allo stesso tempo di poter integrare al suo interno “oggetti” di grande utilità. Uno tra questi è proprio il tavolo, quindi in questa guida vedremo insieme come creare un tavolo in muratura attraverso semplici passaggi. Ovviamente, bisognerà avere un pochino di dimestichezza con la calce, il cemento e i mattoni.

2/6 Occorrente

  • Acqua da aggiungere alla polvere cemento
  • mattoni in terracotta
  • piastrelle
  • spatola
  • colla per piastrelle
  • piastrelle

3/6

Il tavolo esterno è un elemento di difficile scelta perché gli spazi esterni della nostra casa o del nostro giardino sono spesso umidi e a contatto con la condensa mattutina. Per questo, evitiamo di acquistare un tavolo in legno da giardino perché sarà subito pronto ad inumidirsi e ad immagazzinare al suo interno tutta l’umidità circostante rovinandosi completamente. La nostra scelta potrà ricadere su un tavolo in ferro battuto ma questo potrebbe comunque arrugginirsi. La migliore soluzione quindi resta quella di crearci da soli un bellissimo tavolo in muratura.

4/6

Prendiamo le giuste misure del tavolo che desideriamo costruire, stabiliamone la larghezza e la lunghezza e lasciamone traccia a terra con un gessetto. Posizioniamo 4 mattoni di terra cotta all’interno della figura prima creata, che costituiranno i piedi del tavolo. Posizionati quindi i primi 4 mattoni, applichiamo uno strato di cemento sulla parte alta di questi ultimi e poggiamo sopra un altro mattone. Creati i piedi abbiamo a disposizione diverse possibilità per ultimare il tavolo.

5/6

Solitamente, sia per una questione di tempo che per una questione estetica è preferibile applicare una lastra già lavorata direttamente sopra i piedi appena costruiti. Se riteniamo di essere in grado di costruire da soli anche la superficie allora possiamo procedere prendendo delle lastre di legno di uguale misura, disporle in modo tale da formare una sagoma e versare sopra del cemento: prima di fare ciò, poniamo sul fondo un foglio di cellophane che servirà a non fare incollare il cemento nella parte sottostante. Versiamo la colata di cemento, lisciamola con una spatola e lasciamola asciugare per una settimana. Trascorso il tempo necessario, stacchiamo la lastra e applichiamola sopra ai piedi precedentemente costruiti. Possiamo adesso decorare con delle piastrelle la superficie ottenuta. Ed ecco terminato il nostro tavolo in muratura, un lavoro semplice da realizzare anche per chi non è espertissimo con l’uso di questo tipo di materiali, basterà solo un pizzico di precisione.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=3m7B4dq3L2s

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata