Come creare un tappetino per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete presente quei vecchi asciugamani duri, rigidi e dai colori spenti? Oltre ad essere ottimi per la cuccia dell'animale domestico, è possibile scegliere di riciclarli in modo fantasioso, creando un tappetino da collocare davanti alla vasca da bagno o alla doccia. Una macchina da cucire, alcuni asciugami e della stoffa sono gli occorrenti necessari per portare a termine questo progetto di "riciclo" creativo. In questa breve guida illustrerò come realizzare un tappeto personalizzato e dal costo irrisorio, continuate a leggere per scoprire come fare.  

25

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Fili colore neutro o colorati
  • Stoffa
  • Vecchio asciugamano
35

La prima operazione da eseguire sarà quella di recuperare un vecchio asciugamano di dimensioni adeguate (ad esempio possiamo scegliere di impiegare un asciugamano per le mani). Se, invece, abbiamo a disposizione un asciugamano piuttosto grande lo possiamo utilizzare piegato a metà; quindi, procuriamoci un tessuto di cotone che sia sufficientemente resistente e che abbia una fantasia che si abbini perfettamente alla tinta dell'asciugamano e all'arredo del nostro bagno (è perfetta anche la stoffa di un vecchio lenzuolo o maglia).

45

Ritagliamo quattro strisce dal tessuto di cotone, con un'altezza di circa 7 cm e della medesima lunghezza dei lati del tappetino; pieghiamo la striscia su sé stessa nel senso della lunghezza e stiriamola per fissare la piega che ci approcciamo a creare. Successivamente, collochiamo le strisce lungo i bordi dell'asciugamano ed, mediante un punto a zig-zag, cuciamole sul tappeto. In questo caso usiamo un filo dalla tinta neutra o una tonalità che contrasti con quella della stoffa, così da far risaltare la cucitura e renderla una specie di decoro. Non dimentichiamo di piegare gli angoli della bordura a 45°, per farli combaciare perfettamente.

Continua la lettura
55

In questa ultima fase ritagliamo, dalla stoffa di cotone, qualche formina (piccoli cerchi, triangoli, stelle o qualsiasi forma desideriamo) di diverse dimensioni; distribuiamo uniformemente le formine di stoffa sull'intera superficie dell'asciugamano e fermiamole usando degli spilli o, in alternativa, alcuni punti di imbastitura. Una volta soddisfatti del risultato finale, cuciamo le formine (prestando attenzione a seguire attentamente i bordi delle stesse) con alcuni punti a mano o con la macchina da cucire. Naturalmente se abbiamo realizzato delle cuciture colorate, possiamo decidere di abbinare anche le cuciture delle formine impiegando il medesimo filo colorato che abbiamo usato fin dall'inizio. Per terminare questo progetto stiriamo il tutto per appiattire le forme di tessuto e definire al meglio il lavoro. Ed ecco che il nastro tappeto per il bagno è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come illuminare un bagno classico

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo

Arredamento

5 semplici idee per decorare il bagno

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Arredamento

Come arredare un bagno blu