Come creare un soppalco in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Creare un soppalco, sia esso piccolo o grande, è un ottimo metodo per recuperare spazio e riuscire ad arredare efficacemente anche ambienti particolarmente "ostici" sotto questo punto di vista, come possono essere ad esempio degli appartamenti non troppo recenti dai soffitti altissimi: un soppalco, se ben realizzato, può essere paragonato ad una vera e propria stanza. Numerosi sono i processi costruttivi utilizzati per la realizzazione di un soppalco, e diversi sono i materiali utilizzabili, anche combinati tra loro: non solo muratura, ma anche legno e ferro. In questa guida vedremo come creare un soppalco in vetro, un materiale che, complice anche l'avanzamento tecnico avutosi negli ultimi anni, è ora possibile utilizzare sia per la pavimentazione che per le guarnizioni.

24

Acquisto dei materiali

Innanzitutto, rechiamoci in un negozio che venda materiali da costruzione ed acquistiamo delle lastre spesse tre centimetri (proprio come la calettatura della griglia del soppalco) che appoggiamo sulla base del soppalco incollandole con del silicone. La particolarità di questo vetro è quella di essere all'origine lavorata con polveri di acciaio, mescolate a sabbia e silicio che consentono di ottenere una resistenza cinque volte superiore a quella normale di un vetro dello stesso spessore. Ci sono anche alcuni tipi di vetri o piastrelle di vetro, che in trasparenza hanno una fitta rete metallica che funge da rinforzo e ne garantisce il calpestio.

34

Realizzazione dell'ossatura

Un semplicissimo soppalco in vetro va realizzato con un'ossatura resistente, per cui conviene scegliere il ferro. Con quest'ultimo realizziamo quindi i quattro angoli di sostegno ed il piano per l'appoggio della pavimentazione creando una griglia, in cui verrà poi posizionato il pavimento in vetro. Quando montiamo la griglia, bisogna utilizzare dei profilati ad "elle" di circa 4X3 centimetri. La parte più larga va orientata in direzione del pavimento, mentre quella di tre centimetri ci consente di realizzare la griglia sotto forma di vari quadrati, tutti con una calettatura della stessa misura.

Continua la lettura
44

Copertura delle parti restanti

Questi vetri possono essere acquistati di diversi colori e di diverse misure in relazione alle calettature a disposizione. Il vetro, anche se non rinforzato, può essere altresì utilizzato per la copertura delle parti restanti. Terminata la costruzione del soppalco si ottiene una superficie liscia, luminosa e particolarmente indicata perché moderna ed esteticamente bella da vedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro