Come creare un sentiero in un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Creare un sentiero calpestabile in giardino non è certamente un gioco da ragazzi, ma non dovrebbe risultare di particolare difficoltà per gli amanti del fai da te. Un sentiero si rende necessario perché i terreni argillosi, quelli ricoperti di sabbia, in caso di pioggia, risultano diventare scivolosi e fangosi, per cui il rimedio per porre fine a questo problema è quello di creare un sentiero calpestabile che sia allo stesso tempo utile e di bell'effetto. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su come crearne uno.

24

Creare un sentiero può anche risultare un valore aggiunto per il vostro giardino, in quanto potrebbe, se ben realizzato, renderlo più carino ed affascinante. Potete decidere di crearlo con pietre naturali o acquistarle nei reparti di bricolage dei vari supermercati. Il loro costo è modico e la creazione di estrema semplicità, ovviamente se volete utilizzare dei materiali pregiati, il costo salirà di conseguenza.

34

Se invece volete risparmiare ancora di più, potete decidere di realizzare e utilizzare dei tasselli di legno. Dopo aver scelto la tipologia di legno, meglio se trattato per essere utilizzato all'esterno, vi basterà tagliarne inizialmente uno solo come campione, della dimensione che meglio si adatta al vostro giardino e modellare tutti gli altri su di esso, semplicemente sovrapponendoli e prendendo le misure. Potrete decidere di incastrarli nel terreno sottostante o di fissarli tramite degli appositi chiodi, tutto dipende dal terreno e dalla distanza tra i tasselli, se posizionati staccati, anche solo di un paio di centimetri, l'uno dall'altro sarebbe meglio fissarli. L'unica regola a cui dovrete prestare attenzione nella realizzazione del vostro vialetto, sarà quella di allineare meticolosamente tutti i tasselli, indipendentemente dal materiale che sceglierete di utilizzare, in modo uniforme, per donare al vostro vialetto un aspetto alquanto ordinato. Attenzione anche al livello, collocateli alla stessa altezza l'uno dall'altro.

Continua la lettura
44

I vialetti costruiti in pietra o comunque pavimentati, possono essere molto suggestivi, vi potrete sbizzarrire nella scelta dei materiali e dei colori, per posare le varie "piastrelle" dovrete scavare nel terreno dei fori profondi quanto lo spessore delle piastrelle stesse, per posarle al meglio ed evitare di inciampare durante l'attraversamento del sentiero. Per completare il vostro lavoro, potreste posizionare dei piccoli lampioni lungo i lati del vialetto, essi oltre ad essere utilissimi di notte, doneranno molto più fascino alla vostra opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo

Ristrutturazione

Come realizzare una cascata in giardino

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Come costruire lanterne per il giardino

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino

Ristrutturazione

Come installare una doccia da giardino