Come creare un riscaldamento a pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo proprietari di una casa, sappiamo bene che ogni tanto bisogna effettuare alcuni lavori o di manutenzione quindi per mantenere sempre la nostra abitazione perfettamente funzionante, o di ammodernamento per rinnovare i vari impianti o per modificare le varie stanze che non ci piacciono più. In questi casi, generalmente, ci rivolgiamo ad imprese esperte in questo settore, in modo da essere sicuri che tutti gli interventi preventivati, vengano eseguiti alla perfezione, spendendo però, molto spesso, cifre elevate. In alternativa, per risparmiare qualcosa, potremmo provare a realizzare tutti gli interventi desiderati, con le nostre mani e per farlo ci basterà cercare su internet alcune guide che ci illustrino tutti i passaggi da seguire per riuscire a realizzare i vari interventi in maniera corretta. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare un comodissimo riscaldamento a pavimento.

26

Occorrente

  • Cassetta collettore con impianto di miscelazione
  • Film di polietilene in fogli
  • Fascia perimetrale tecnica
  • Pannelli isolanti
  • Serpentine
36

Il funzionamento è veramente elementare: l’acqua arriva alla temperatura desiderata tramite una caldaia e viene poi spinta nelle serpentine poste sotto il pavimento; il calore passa per conduzione dalle serpentine al pavimento e da questo all’aria circostante. Il primo dettaglio da non sottovalutare è che gli impianti elettrici ed idraulici devono essere posati prima della messa in opera del sistema di riscaldamento. Inoltre, la posizione della cassetta collettore (che deve contenere l’impianto di miscelazione) è basilare: deve, infatti, trovarsi in posizione quanto più possibile centrale rispetto alla superficie da riscaldare.

46

Prima di procedere, bisogna realizzare una caldana di supporto, su cui posare un film di polietilene, in modo da evitare all'umidità del sottosuolo di penetrare negli ambienti riscaldati. Il polietilene è disponibile in fogli, che devono essere srotolati sul pavimento ed applicati al supporto tramite una banda adesiva. A questo punto, applichiamo la fascia perimetrale tecnica lungo le pareti verticali, come se fosse uno zoccoletto: la sua funzione è quella di limitare le dilatazioni del pavimento causate dal calore.

Continua la lettura
56

A questo punto dovremo prevedere l'installazione dei pannelli isolanti per ridurre le perdite di calore. Basterà disporli l’uno accanto all'altro sopra il film di polietilene, coprendo tutta l’area a disposizione. Una volta sistemati i pannelli, possiamo distribuire la serpentina su tutta la metratura degli ambienti, creando una sorta di circuito dalla zona perimetrale verso il centro. A lavoro finito, possiamo stendere il massetto di calcestruzzo e proseguire con la pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come montare un pavimento sopraelevato

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento