Come creare un presepe con materiali riciclati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Eccoci qua, i mesi sono volati e già siamo arrivati a metà novembre... Sembra ieri che andavamo al mare a prendere il sole, e all'improvviso... Boom! Il Natale è alle porte. Anche se qualcuno dice che c'è sempre tempo per iniziare ad affiggere le decorazioni, noi sappiamo che non è mai abbastanza presto per cominciare a pensare a come strutturare il nostro presepe. Se negli ultimi anni avete messo su sempre lo stesso, con gli stessi oggetti e le stesse statuine, forse è arrivato il momento di cambiare. Oggi vi illustrerò come crearne uno simpaticissimo con materiali riciclati, un'idea nuova, fresca e innovativa, comprendente di Maria, Giuseppe, Gesù, il Bue e l'Asinello, che renderà la vostra casa meta di visite da parte di tutti i vostri amici.

26

Occorrente

  • - 1/2 guscio di una noce di cocco; - 4 rotoli di carta igienica; - 1 pennarello nero; - 3 tappi di deodorante roll on; - 1 tubetto di colla stick; - colori a tempera; - 1 bastoncino di legno da spiedini; - volantini colorati del supermercato; - forbici; - colla a caldo; - nastro adesivo; - 10 mollette di legno.
36

Bene, cominciamo dall'inizio, Giuseppe e Maria. Prendiamo due dei rotoli di carta igienica e accartocciamone una della estremità, girandoci intorno un po' di nastro adesivo per assicurarci che duri abbastanza a lungo. Poi prendiamo i due tappi di deodorante roll on sui quali, con un pennarello nero abbiamo già disegnato gli occhi, la bocca e i capelli di Giuseppe, e incastriamoceli sopra. Con delle striscioline di carta colorata dei volantini del supermercato e della colla stick, creiamo a nostro piacere i vestiti delle due statuine e il velo di Maria, avvolgendoli intorno al rotolo e fissandoli sul retro con la colla. Se vogliamo aggiungere un piccolo particolare, possiamo prendere un bastoncino da spiedino ed infilarlo di sbieco dentro il rotolo di Giuseppe.

46

Per il Bue e l'Asinello la storia è molto più facile. Prendiamo gli altri due rotoli di carta igienica e coloriamoli con i nostri colori a tempera, uno grigio per fare l'Asinello ed uno marrone per fare il Bue. Una volta asciutti, prendiamo quello marrone e pieghiamo una delle estremità verso l'interno, così da creare due punte per fare le corna che andremo a colorare di nero con il nostro pennarello. Dopo gli disegniamo le orecchie, gli occhi e il muso e facciamo lo stesso per l'Asinello.

Continua la lettura
56

Ed ora è arrivato il momento del tocco finale, la capanna e la culla con Gesù Bambino. Prendiamo il mezzo guscio della noce di cocco e mettiamoci dentro il terzo tappo del deodorante roll on, sul quale abbiamo già disegnato la bocca, gli occhi chiusi ed un bel ricciolo da neonato sulla fronte. Con le forbici tagliamo dei volantini del supermercato in tante striscioline sottili, li accartocciamo lievemente e li posizioniamo della noce di cocco, creando una specie di effetto "paglia". Per la capanna prendiamo le nostre dieci mollette e rimuoviamo le molle. Otto di esse le riuniremo sui lati con la colla a caldo, e delle restanti due incolleremo i due lati uno sopra l'altro per farne dei punteruoli. Dividiamo le otto mollette in altre quattro coppie, che incolleremo una sopra l'altra. Una volta fatto ciò le assembleremo a mo' di capanna, fissandole sempre con la colla a caldo, e le terremo su con i punteruoli creati precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticatevi che l'arte del DIY e del riciclo si basano entrambi su due pilastri fondamentali: la manualità e... la fantasia! Non abbiate paura di servirvene!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come arredare la casa con materiali di recupero

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come decorare casa con materiali naturali

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali