Come creare un portariviste in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che siate esperti del fai da te o che siate al vostro primo lavoretto, una realizzazione particolarmente facile ma che dà grande soddisfazione è un portariviste in legno. Realizzare un portariviste in legno non è infatti complicato e vi basteranno pochissimi materiali reperibili facilmente e i giusti consigli. In questa guida cercheremo di fornirvi i secondi, mostrandovi come creare un portariviste in legno. Di portariviste se ne possono creare tantissimi modelli diversi, inoltre possono rivelarsi molto utili se posti in soggiorno o magari da regalare ad un amico. Vediamo come realizzarlo.

27

Occorrente

  • Fogli di compensato o di laminare
  • Archetto da traforo
  • Cerniere per legno
  • Primer
  • Vernice
  • Tronchese
  • Martello
37

Realizzare i ripiani

Per iniziare avrete bisogno di alcuni fogli di compensato o di laminare. Il nostro consiglio è di non scegliere del laminare molto spesso, in modo da non creare una struttura troppo pesante. Se invece disponete di fogli di compensato potete decidere di incollarne insieme più strati per formare delle pareti più robuste al'occorrenza. Iniziate quindi decidendo il tipo di portariviste che volete creare. Un modello molto facile è quello formato da due o tre scomparti come quello in foto. Per realizzare questo tipo di portariviste vi basterà tagliare 4 fogli di compensato (o laminare) per creare la base (che andrà appesa ad un muro) e i tre ripiani dove poggiare le riviste. Le misure dei ripiani per le riviste dovranno essere prese in accordo con le riviste. Quindi posizionate le riviste sul foglio di compensato e, con una matita, tracciate il perimetro della rivista con 1,5 cm di margine su ogni lato.

47

Realizzare la base

La base invece dovrà essere delle dimensioni adatte a contenere i tre ripiani formati senza che questi si accavallino troppo e che ci sia il giusto spazio per inserire senza difficoltà le riviste. Disegnate quindi una forma rettangolare su un foglio di compensato che abbia la stessa larghezza dei ripiani dedicati alle riviste e una lunghezza appropriata. Usando un archetto da traforo procedete quindi al taglio del compensato lungo le linee realizzate. Con della carta vetrata infine carteggiate i bordi e le superfici. Date quindi due mani di primer prima del colore che preferite. Lasciate asciugare per una notte intera.

Continua la lettura
57

Assemblare il tutto

A questo punto non vi resta che unire il tutto. Il tipo di portariviste mostrato in foto è difficile da assembrare, per questo un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare delle cerniere per legno piccole, come quelle in foto. Ve ne basteranno due per ogni ripiano. Agganciate due di queste cerniere ad ogni lato inferiore (quello di contatto con la base per intenderci) dei ripiani. Per fare ciò vi consigliamo di utilizzare delle puntine da calzolaio e di tagliare con una tronchese l'eventuale punta fuoriuscente dall'altra parte del legno. Collegate quindi tramite le cerniere i ripiani alla base, facendo attenzione di porre perfettamente a livello i ripiani ed egualmente spaziati tra loro. Come ultima cosa, per far sì che i ripiani non caschino aperti, dovrete collegare delle catenine o dei fili di spago che vadano dai bordi superiori del ripiano fino alla base. Potete fissarli per mezzo di fori o aiutandovi con delle altre puntine da calzolaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare sempre 2 mani di primer o gesso acrilico prima del colore
  • Rispettare i tempi di posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile nautico

Arredamento

Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa

Arredamento

Come decorare casa con il riciclo

Arredamento

Come arredare un ufficio in mansarda

Arredamento

Come organizzare e ottimizzare gli spazi in casa

Esterni

Come arredare il giardino in stile boho chic

Arredamento

Come arredare un loft in stile inglese

Arredamento

10 consigli per arredare un loft