Come creare un orto sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno possiamo coltivare un piccolo orto anche comodamente a casa nostra, in questo modo potremmo sempre avere a disposizione le piante aromatiche e le verdure che più amiamo. Tuttavia, se non abbiamo la possibilità di creare il nostro orticello all'esterno, possiamo sempre creare un vero e proprio orto sul nostro balcone. Vediamo allora come creare un orto direttamente sul nostro balcone.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • Semi
  • Vasi
  • Fertilizzante
  • Menta, acqua, peperoncino
37

Il materiale da reperire per creare il nostro orto

Per cominciare, dovremmo reperire in commercio i semi delle verdure che vogliamo piantare, dei grossi vasi in plastica e delle piccole piantine aromatiche. Compriamo poi almeno tre sacchi di terriccio sterilizzato. È importante non utilizzare il terriccio del nostro giardino, in quanto potrebbe contenere piccoli insetti estremamente pericolosi per le radici delle nostre piante. Mettiamo in una vaschetta di plastica uno strato di cotone, poggiamo sopra questo strato tutti i semi e poi ricopriamo i semi con un altro strato di cotone. Dovremo tenere il cotone ben umido per qualche giorno, fino a quando dai nostri semi non saranno nati dei germogli lunghi 3-4 cm.

47

Come piantare i semi

Quando i germogli saranno formati, i nostri semi saranno pronti per essere piantati. Mettiamo il terriccio all'interno dei vasi di plastica e piantiamo i semi a 2 cm di profondità con il germoglio rivolto verso l'alto. Dovremmo innaffiare il terreno almeno una volta al giorno, in questo modo, le nostre piante cresceranno sane e rigogliose. Dopo due settimane da quando abbiamo piantato i semi, possiamo iniziare a dare un fertilizzante alle nostre piante di verdura. Anche il fondo di caffè sarà perfetto da utilizzare come fertilizzante naturale. Se invece vogliamo utilizzare un fertilizzante chimico, dovremmo sciogliere tale fertilizzante nell'acqua, rispettando le dosi che dovremmo somministrare.

Continua la lettura
57

Come proteggere e collocare le piante

Se notiamo la presenza di alcuni insetti nocivi, possiamo spruzzare sulle piante un insetticida naturale realizzato con dell'acqua, con un poco di peperoncino e con delle foglie di menta. Se invece notiamo che nel terriccio vi sono piccoli parassiti, il suggerimento è quello di spruzzare un poco di antiparassitario. Teniamo le nostre piante il più possibile a contatto diretto con la luce del sole, evitando di metterle nelle zone d'ombra del balcone. Una volta che le nostre piante saranno ben rigogliose, accertiamoci che non siano state rovinate dagli insetti. Sarà importante innaffiarli spesso, ma senza esagerare, soprattutto nei giorni freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei giorni più freddi, possiamo proteggere le radici delle piante, mettendo sopra di esse qualche pezzetto di corteccia d'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Esterni

idee creative per decorare un balcone piccolo

Economia Domestica

Come curare il giardino e l'orto

Esterni

5 passi per preparare il terrazzo all'arrivo della primavera

Esterni

Come fare un orto in casa

Economia Domestica

Come riciclare la carte delle uovo di Pasqua

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori