Come creare un nuovo punto acqua esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino ed intendiamo creare un punto acqua per poterlo agevolmente irrigare, quindi senza collegare nessuna cannula all'impianto idrico all'interno della casa, lo possiamo fare acquistando alcuni materiali e utilizzando pochi attrezzi. In questa guida a tale proposito, ecco le tecniche su come creare un nuovo punto acqua esterno.

25

Occorrente

  • Tubazioni in pvc
  • Seghetto
  • Collante per pvc
  • Rubinetti in metallo o pvc
  • Chiave inglese
35

Per la realizzazione del punto acqua all'esterno della casa, abbiamo bisogno di tubazioni che possiamo scegliere tra quelle classiche in rame o le più moderne in pvc. Indubbiamente queste ultime sono consigliabili in quanto l'assemblaggio avviene ad incastro, anzichè creando delle filettature che richiedono tempo maggiore, attrezzi specifici e tanta fatica in più.

45

Optando quindi per le tubazioni in pvc, possiamo recarci in un centro che vende materiali per la termoidraulica ed acquistiamo a metri, i tubi lineari in pvc compresi i gomiti necessari, in base alle curve che l'impianto richiede per raggiungere l'esterno. I tubi in pvc sono inoltre facili da montare, e possono essere assemblati sia a luce che sotto traccia. Una volta stabilita la distanza tra la fonte idrica e il punto acqua, prendiamo quindi i tubi e sagomandoli in base alla lunghezza necessaria, li colleghiamo tra loro in modo molto semplice. Infatti per incastrali, è sufficiente cospargere le due estremità che vanno a contatto tra loro con del collante specifico, dopodichè basta inserirli l'uno nell'altro, compiere un mezzo giro con il polso, e il fissaggio avviene in modo rapido e duraturo. Dopo aver completato la diramazione dei tubi in pvc, non ci resta che rifinire il lavoro con piccoli ma importanti accorgimenti.

Continua la lettura
55

Sulla parte terminale dell'impianto che corrisponde al punto acqua esterno, dobbiamo montare un rubinetto su cui agganciare la cannula per l'irrigazione del giardino, mentre all'interno della casa è necessario sostituire la chiave di arresto singola con una doppia, in modo da separare le due fonti erogatrici di acqua, ed aprire e chiuderle in base alle nostre esigenze. I rubinetti così come le chiavi di arresto, sono dotate di una filettatura, sia se sono di metallo che in pvc, per cui è sufficiente una chiave inglese per fissarli adeguatamente sui punti strategici. Una volta terminata la posa di tutte le tubazioni e i relativi rubinetti, non ci resta che fare le prove e controllare se l'impianto è stato eseguito a regola d'arte, e soprattutto certificare se ci sono perdite. In quest'ultimo caso, le eventuali falle nelle giunture in pvc, vanno tamponate con del mastice al silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i faretti da esterno

Esterni

Come rimuovere un rubinetto esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Guida alle lampade da esterno a energia solare