Come creare un muro spugnato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le tante tecniche di pittura murale esistenti, la spugnatura è una di quelle più semplici e veloci da realizzare. Per questa sua caratteristica, si rivela adatta anche per chi ha poca esperienza e non ha grande dimestichezza con vernici e pennelli, oltre che poco tempo a disposizione. Le regole da seguire sono davvero minime e di facile esecuzione, poiché molto dipende dalla fantasia e dal gusto personale. Ecco come creare un muro spugnato.

27

Occorrente

  • lavabile colorato
  • rullo o pennellessa
  • spugna
  • nastro di carta
37

Esistono due sistemi per realizzare la tecnica dello spugnato. Nel primo caso, quello più diffuso, si tratta di applicare direttamente con una spugna dura la vernice sul muro. Nel secondo, di toglierla con del diluente. La prima cosa da fare, è preparare la parete. Nel nostro caso, è indispensabile applicare un fissante acrilico e lasciarlo asciugare. Tale prodotto è trasparente, asciuga in fretta e permette alla vernice di finitura di durare di più nel tempo. Successivamente, si deve stendere, con una pennellessa o con un rullo, il fondo del colore prescelto. Due o tre mani dovrebbero bastare.

47

Una volta che anche la base è asciutta, si può passare alla spugnatura vera e propria del muro. Innanzitutto, si versa la pittura in una vaschetta od in un bidoncino. La spugna si può immergere direttamente nel colore. In alternativa, si può versare un po’ di prodotto su un grosso coperchio di plastica rovesciato ed impregnarla di colore su tale supporto. Per i primi tocchi, che di norma sono quelli più carichi di vernice, si consiglia di distanziarli parecchio fra di loro e di procedere via via al riempimento del muro.

Continua la lettura
57

Stesa la prima mano di fondo sul muro, si passa alla seconda di un'altra tonalità. La tecnica da utilizzare è la medesima della precedente. Gli unici punti complicati da decorare sono gli angoli ed i profili di porte e finestre. Per riuscire a coprire anche queste zone del muro, l’ideale sarebbe staccare un pezzettino di spugna. Bisogna, quindi, tamponare con cura per coprire gli spazi rimasti vuoti. Un accorgimento fondamentale, è quello di non strofinare mai sulla parete la spugna.

67

In alternativa per creare un muro spugnato, quando la mano di fondo è asciutta, mescolare in parti uguali lo smalto e il colore top-coat. Mascherare le aree che non si desiderano spugnare. Bagnare una grande spugna per la pitttura, strizzarla e immergerla nello smalto. Eliminare ogni eccesso di smalto e usare la spugna dall'alto verso la sinistra della parete. Continuare, battendo contro il muro in maniera casuale, dall'alto verso il basso. Si ricorda che lo smalto non deve gocciolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come dipingere un muro a pois

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come fissare le inferriate al muro