Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti del verde, ma non avete un terreno disponibile per godervi un po' di relax praticando il giardinaggio, sappiate che esiste il modo per soddisfare la vostra passione. Se disponete di una terrazza anche di dimensioni ridotte, potete sfruttarla per creare un giardino pensile. A tal proposito, in questa guida vi illustreremo come realizzarlo con materiale di riciclo. Gli elementi da utilizzare sono dei più svariati: pallet, vecchi vasi, cornici, raccordi in pvc ad uso idraulico e via dicendo. Sfrutterete questa zona della casa per riposare, ma anche per trascorrere serate in compagnia di amici. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come dar vita a questa isola verde in modo semplice e con l'impiego di pochi materiali di facile reperibilità.

28

Occorrente

  • vecchio tavolo e sedie
  • pallet
  • snodi idraulici
  • vecchi vasi di ceramica
  • vecchio mobile
  • pennelli
  • pittura resistente all'acqua
  • vasetti di piantine miste
  • trapano
  • tasselli
  • fascette
38

Generalmente un giardino pensile richiede l'intervento di esperti per realizzare gli impianti di irrigazione adeguati e per garantire il giusto drenaggio dell'acqua. Nel nostro caso, questo non sarà necessario, poiché sfrutteremo piante in vaso anche di grandi dimensioni. La prima cosa che dovete fare, è quella di disegnare su carta uno schizzo del progetto che volete realizzare. Valutate con cura la posizione che dovranno avere i vari elementi prima di iniziare i lavori. Non appena sarà pronto, potete mettervi all'opera. Procuratevi tutti i materiali necessari e procedete.

48

Iniziate il progetto occupandovi del recupero dei materiali necessari alla creazione del giardino pensile. Prendete il vecchio tavolo e carteggiatelo, se necessario. Passate una mano di primer, quindi proseguite con la vernice della tonalità che avete scelto. Fate lo stesso con le sedie ed il mobile. Lasciateli asciugare per almeno 12 ore. Prendete i vasi di ceramica e gli snodi idraulici e dipingete anche questi. Controllate che il pallet non abbia schegge appuntite o chiodi che sporgono. Nel caso, intervenite rimuovendoli. Ora che tutto è pronto, non vi resta che dar forma al progetto.

Continua la lettura
58

Prendete i tappeti di erba sintetica e disponeteli sul pavimento. Srotolateli ed adagiateli uno attaccato all'altro, senza lasciare spazi aperti. Ora posizionate il tavolo e le sedie. Passate al pallet. Segnate le misure sulla parete e fissatelo con dei tasselli. Prendete i vasetti di piantine fiorite e verdi che avete scelto per arredare il vostro giardino pensile e metteteli nelle fessure del bancale. Ora passate ai listelli che avete acquistato e create il telaio per i vostri snodi idraulici. Appendetelo al muro. Incastrate tra loro i raccordi in pvc. Createne due o tre file. Fermatele alla struttura con delle fascette trasparenti. Riempite i fori con le piante aromatiche.

68

Prendete le piante più grandi e trasferitele nei vasi di ceramica che avete dipinto precedentemente. Usate del terriccio universale ed annaffiatele abbondantemente. Ora in un angolo un po' nascosto, mettete il vecchio mobile restaurato. Questo vi servirà a contenere tutti gli attrezzi per curare il vostro verde o quant'altro. Per rendere ancora più accogliente la zona, disponete delle grosse candele a vostro piacimento. Posizionatene alcune più piccole anche sul tavolo. Il vostro giardino pensile è pronto, non vi rimane che godervi un po' di meritato riposo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire l'erba sintetica con della pavimentazione in legno adatta agli esterni
  • Optate per qualche pianta di grosse dimensioni per creare delle zone d'ombra da sfruttare nei periodi più caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un giardino pensile

Esterni

Come progettare un giardino pensile

Esterni

Come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

Esterni

Come arredare il giardino con materiali riciclati

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino