Come creare un giardino orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un giardino orientale è totalmente diverso da quelli comuni per forme, ambientazione, colori e filosofia. Tutti gli elementi che lo compongono devono essere combinati in modo armonioso e non invasivo, così da rispettare i principi della cultura orientale. Non è semplice progettare e realizzare un giardino così particolare, per questo motivo in questa guida forniremo alcune direttive che punteranno a dare spunti e spiegare come creare un vero e proprio giardino orientale. Prima di cominciare è bene ricordare che di vitale importanza è la presenza di un appezzamento di terreno abbastanza grande, in modo che più elementi possano essere inseriti a dovere all'interno del giardino stesso.

26

La prima fase della procedura di creazione di un giardino orientale prevede la progettazione, su carta, dello stesso. Non sarà semplice questo passo, perché un giardino orientale deve essere costruito e, soprattutto, pensato seguendo i dettami della cultura orientale. Dobbiamo quindi rispettare le forme del nostro spazio inserendo molti contrasti, sia di forme che di colori. I giardini orientali sono sempre ispirati all'infinito e all'equilibrio degli elementi, privileggiando la presenza di muschio, piccoli rigagnoli, un piccolo stagno e alcuni alberi caratteristici. Le rocce sono anch'esse un elemento di forza e le si possono posizionare o su di un lato a riprodurre, quasi, una vetta montuosa oppure disposti in modo irregolare a formare un vialetto, dove poter passeggiare.

36

Il proprio spazio, una volta progettato, deve essere totalmente stravolto. Devono essere inseriti, infatti, molta ghiaia e ciottoli, elementi tipici del paesaggio orientale. Non deve mancare un piccolo prato verde e delle zone dove inserire del muschio. Le linee devono essere armoniose, quindi quando si procede alla costruzione dei viali o dei meandri per il flusso d'acqua, è necessario che questi siano ondulati e senza una forma spigolosa. I viali devono essere obbligatoriamente rivestiti in pietra e non può mancare la presenza di alberi in fiore che forniscono un tocco di colore e contrasto, tipico dell'oriente. Se se ne ha lo spazio e la disponibilità si può anche installare un piccolo ponte in pietra che attraversa il nostro ruscello artificiale. Impreziosire il giardino con l'installazione un piccolo laghetto di acqua dolce rende sicuramente l'ambiente maggiormente a tema.

Continua la lettura
46

Ogni oggetto che viene inserito all'interno del giardino assume un preciso significato nella cultura orientale. Se vogliamo essere il più fedeli possibile, nella nostra riproduzione, dobbiamo cercare di rispettare questo simbolismo, installando, ad esempio, alcune statuette tipiche della loro cultura o impegnandosi ad inserire sempre un numero dispari di oggetti artificiali o naturali. I giardini orientali sono luoghi di relax, quindi ben accetti sono l'utilizzo di panchine o tavoli dove potersi sedere e godere della pace e tranquillità del proprio spazio.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Esterni

Come arredare il giardino con il bambù

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Esterni

Come abbellire un giardino per lo yoga

Esterni

Come organizzare un buffet in giardino