Come creare un giardino in stile cottage

Tramite: O2O 08/02/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una guida, molto utile, per tutti i nostri lettori, che hanno la fortuna di avere un bel giardino a disposizione, da poter abbellire ed arredare, come meglio si desidera.
Nello specifico cercheremo d' imparare insieme, come creare, in poco tempo e con elementi facili da reperire, un giardino in puro stile cottage.
Avere un giardino in stile cottage, presuppone una certa meticolosità e perfezione, due elementi essenziali e caratteristici dei giardini in stile inglese. Sarà un modo per avere un giardino che si rifà all?epoca vittoriana, un periodo veramente molto romantico e particolarmente ricordato per la varietà di fiori e piante, che erano presenti, proprio nei giardini di quel periodo. Buon lavoro e buon divertimento.

29

Occorrente

  • piante aromatiche
  • piante da frutto
  • piante sempre verdi
  • piante da fiori: narcisi, lavande, iris,rose,margherite
  • pietre
  • steccato in legno
  • panchina in legno
  • arco in ferro
  • lanterne
  • vecchie biciclette
  • vasi in terracotta
  • casette per uccelli
  • fioriere
  • attrezzi da giardiniere
39

Scelta delle piante aromatiche

Iniziamo subito con il dire che il giardino cottage, è caratterizzato da una presenza massiccia, di tantissime piante ed alberi, di varie famiglie, colori e particolarità. Questo miscuglio di piante e fiori diversi tra di loro, è un aspetto fondamentale, per riproporre un giardino cottage. Le piante ed i fiori, devono essere abbondanti. Passiamo ora alla scelta delle piante. Tra tutte le piante, quelle maggiormente utilizzate sono le piante aromatiche e quindi via libera a basilico, timo, origano ed anche al rosmarino, da seminare, proprio nei pressi della casa, in modo da poterli raccoglie senza grosse difficoltà e poterli utilizzare per cucinare, dei piatti unici.

49

Utilizzo di piante sempre verdi

Oltre a queste piante, è bene ricordare, che nel giardino cottage, occorre aggiungere anche arbusti che siano sempre verdi e molte piante fiorite, durante tutto l?anno e che ben si adattano al succedersi delle stagioni. Questo genere di piante, vengono poste, o all?interno del giardino o anche lungo il percorso ed il viale, in modo tale da donare colore, vitalità e volume, al giardino stesso. Come piante scegliamo le margherite, le bocche di leone, dai vari colori, i narcisi, la lavanda, le rose, le ortensie, l?iris ed anche l?ibisco. Sono piante, che permettono di avere un giardino fiorito, durante tutto il periodo dell?anno, in base alla stagione.

Continua la lettura
59

Posizionamento degli alberi

Questo percorso all?interno del giardino, deve essere realizzato interamente ed esclusivamente in pietra. Tra gli alberi da piantare, dobbiamo includere anche alberi che diano i frutti durante tutto l?anno. Come alberi da fiore, che possano addobbare il giardino cottage in altezza, scegliamo il buddleia, che sarebbe il così detto albero delle farfalle, caratterizzato dalle sue pannocchie di colore lilla ed anche viola.

69

Impiego di steccati

Oltre alle piante ed ai fiori, un giardino in puro stile cottage, ha bisogno anche di alcuni specifici elementi, che sono in grado di rendere ancora più romantica e bucolica, l?atmosfera al suo interno. Stiamo parlando di steccati in legno, per recintare alcune zone. Anche un bell?arco interamente in ferro, ci aiuterà a ricreare uno stile cottage, nel nostro giardino. Questo arco, permetterà alla lavanda o anche al glicine ed alle rose, di arrampicarsi e creare quindi un arco fiorito, veramente dolce e romantico, in cui trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti, seduti su di una panchina, anch'essa in legno.

79

Abbellimento del giardino cottage

A questo aggiungiamo anche tantissime lanterne antiche, biciclette in ferro, oramai datate, casette per gli uccellini, vasi di terracotta, attrezzi da giardiniere e piccole fioriere, appese ad alberi o posizionate a terra. Con questi semplici ma utili consigli, potremo avere anche noi, un bellissimo ed originale, giardino in stile cottage, che donerà a tutti i nostri ospiti, un momento di romanticismo e serenità, da non dimenticare! Buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un bel giardino in stile cottage, è un modo per vivere l'epoca vittoriana in pieno senso e vitalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un giardino in stile nordico

Esterni

Come arredare il giardino in stile total living

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Come illuminare un giardino zen

Esterni

Come arredare il giardino con gazebo

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino