Come creare un disinfettante naturale per il bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il normale lavaggio in lavatrice o a mano non sempre è sufficiente per il nostro bucato. Magari abbiamo acquistato degli abiti usati e non conosciamo i precedenti proprietari. Forse abbiamo dei bambini in casa e vogliamo essere certi che i loro abiti siano perfettamente sicuri. Oppure purtroppo ci prendiamo cura di una persona malata e vogliamo liberarci di eventuali batteri. In commercio esistono diverse polveri disinfettanti, ma contengono molti prodotti chimici. Se vogliamo qualcosa di naturale possiamo creare il nostro disinfettante per il bucato, che funziona proprio come quello industriale. Basterà metterlo in lavatrice insieme al bucato per igienizzarlo a dovere.

28

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco o di mele
  • oli essenziali
  • succo di limone
38

Per creare un disinfettante naturale per il bucato il metodo più veloce è utilizzare il bicarbonato di sodio. Possiamo trattarlo direttamente come la polvere igienizzante industriale. Mettiamo quindi uno o due cucchiai direttamente nel cestello oppure nella vaschetta del detersivo. È perfetto anche per il bucato a mano. Basta scioglierlo nell'acqua prima di mettere in ammollo i vestiti. Oltre ad essere un efficace igienizzante naturale, il bicarbonato di sodio è perfetto anche contro le macchie.

48

Gli oli essenziali sono un altro igienizzante per il nostro bucato, in particolare gli oli di lavanda officinale, di the verde, di agrumi e di timo, grazie al loro effetto antibatterico. Per ottenere il nostro scopo basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale al nostro detersivo abituale. Se laviamo a mano possiamo prima immergere i capi nell'acqua con qualche goccia degli oli e poi procedere al lavaggio.

Continua la lettura
58

Esistono altri due igienizzanti naturali perfetti per il bucato: l'aceto e il limone. L'aceto va messo nella vaschetta al posto dell'ammorbidente. Se preferiamo possiamo utilizzare quello di mele che ha un odore meno aggressivo. Anzi, proprio come l'ammorbidente darà un buon odore al nostro bucato. Per il succo di limone, invece, basta aggiungerne qualche goccia al detersivo, in lavatrice o a mano a seconda di come laviamo i capi.

68

Possiamo utilizzare tutti questi ingredienti separatamente oppure creare una vera a propria polvere igienizzante da conservare ed utilizzare come quella industriale. Teniamo come base il bicarbonato di sodio e aggiungiamo gli oli essenziali e l'aceto. Facciamo in modo di versare il componente liquido poco per volta, in modo che non si formino grumi. Possiamo anche passarlo nel frullatore per mischiarlo meglio. Conserviamo poi il composto in un barattolo chiuso e in un luogo non troppo caldo. Ora è pronto all'uso!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Trucchi per candeggiare il bucato

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come avere un bucato perfetto