Come creare un deumidificatore fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio l'umidità in eccesso è uno dei problemi che spesso si verifica nelle abitazioni, ed è un problema da non sottovalutare, in quanto può portare alle persone che vi abitano, disturbi respiratori, reumatismi, oltre a favorire la comparsa di muffa sulle pareti domestiche. Per evitare questi inconvenienti c'è bisogno di deumidificare l'ambiente, e se vogliamo evitare di acquistare un'apparecchiatura elettrica, possiamo ricorrere al metodo il fai da te. Vediamo allora come creare un deumidificatore.

26

Occorrente

  • Calza
  • Cloruro di calcio 300 gr
  • Recipiente di plastica o pentola grande
  • Listello di legno
36

I deumidificatori disponibili in commercio sono abbastanza costosi e si possono trovare sia specifici per questa funzione, oppure integrati al climatizzatore per l'aria calda e fredda. Per evitare un esborso economico abbastanza alto (un deumidificatore supera i 300 euro), vi spieghiamo come creare un deumidificatore comodamente a casa, senza spendere una cifra esagerata.

46

Per creare un deumidificatore dobbiamo procurarci innanzitutto del cloruro di calcio, che è reperibile in una drogheria o nei centri di bricolage. In genere la sostanza si trova in piccole palline di colore bianco oppure in scaglie. La funzione principale del cloruro di calcio è proprio quella di assorbire l'umidità, per cui si tratta di un elemento essenziale per la nostra creazione del deumidificatore. Una volta acquistato, prendiamo una calza da uomo e la riempiano di cloruro, annodandola alla fine. Adesso bisogna creare un apposito supporto su cui fissarlo, poiché dovendo poggiare ma non toccare un recipiente, deve quindi rimanere sospeso. In questo caso, prendendo una pentola o una bacinella di plastica abbastanza grande con le maniglie, possiamo agganciare a queste ultime un listello di legno in modo che taglia in due il diametro, e ci consente di appendere la calza con il cloruro di calcio. Lasciando la calza con il prodotto a base di calcio appesa per tutta la notte, la mattina seguente se l'ambiente è molto umido, sicuramente troviamo molta acqua sul fondo del recipiente; infatti il cloruro di calcio cattura l'umidità presente nell'aria, che per tracimazione attraverso la calza si deposita sul fondo del recipiente.

Continua la lettura
56

Con questo sistema, se utilizziamo un igrometro, possiamo constatare che effettivamente i valori di umidità sono più bassi, e quindi il nostro deumidificatore fai da te funziona perfettamente. Una volta al mese, tuttavia conviene cambiare il cloruro dalla calza, per tenerla sempre attiva contro l'umidità. L'acqua in accumulo, non conviene buttarla in quanto il sistema la rende di fatto simile a quella distillata, per cui la possiamo utilizzare per il ferro da stiro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 errori di utilizzo

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore adatto alla tua casa

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore per la cantina

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Economia Domestica

Come deumidificare la casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno