Come creare un detersivo con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I detersivi sono i principali alleati di chi si occupa della pulizia della propria abitazione. Nonostante ormai si possono trovare dei detersivi di qualità e prezzi differenti, è sempre buona regola tenere in considerazione che sono costituiti da sostanze aggressive e potenzialmente nocive per l'uomo. Per questo motivo, una valida idea è quella di provare a realizzare autonomamente i propri detersivi, sia per salvaguardare la propria salute, sia quella del mondo in cui viviamo. In questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo come creare un detersivo fatto in casa a base di fiori. Nonostante la sua preparazione necessita di molto tempo, al termine di questo processo si può ottenere un prodotto molto più naturale e compatibile con la salute umana, senza contare quanto possa essere soddisfacente un'esperienza di tal genere.

26

Occorrente

  • Per l'essenza di fiori: 300 g di fiori di Rosa; 3 bicchieri d'acqua. Per il detersivo: 5 litri d'acqua; 200 g. di sapone vegetale di Marsiglia in scaglie; 100 g di bicarbonato di sodio.
36

I fiori e le essenze che si possono usare per creare un detersivo

I fiori e le essenze che è possibile procurarsi presso un'erboristeria, per realizzare un detersivo fatto in casa, sono diversi. Ad esempio, si possono utilizzare le rose, la lavanda, i fiori di pesca, e molti altri. In questo articolo, nello specifico, prenderemo in esame un detersivo per lavatrice alla rosa. È fondamentale avvisare che questa "ricetta" rappresenta un detergente abbastanza delicato che, come tale, non è adeguata per capi particolarmente sporchi. Essa è utile più per quel bucato quotidiano, che necessita di essere rinfrescato e che non presenta delle macchie particolarmente resistenti.

46

Reperire il materiale, far bollire i petali di rosa e creare un composto cremoso e profumato

In primo luogo è necessario procurarsi circa 300 grammi di fiori e di foglie essiccate di rosa, recandosi presso una comune erboristeria. Successivamente, una volta reperito tutto quello che serve, occorre mettere i petali secchi in un pentolino con circa 3 bicchieri d'acqua. In seguito occorre lasciare ammorbidire i petali, portando il tutto ad ebollizione. A questo punto si può spegnere il fuoco, per poi lasciare raffreddare leggermente l'acqua con il suo contenuto. Successivamente si deve calare il composto in un frullatore, con l'aggiunta di circa 20 ml di olio d'oliva. A seguire è necessario lasciare frullare il tutto, ottenendo una sostanza dalla consistenza cremosa e profumata, che dovrà essere messa da parte.

Continua la lettura
56

Usare il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato di sodio per realizzare il detersivo

A questo punto si deve procedere versando circa 5 litri d'acqua in una pentola sufficientemente capiente, portando il tutto ad ebollizione. Immediatamente dopo occorre versare il sapone di Marsiglia in scaglie, mescolando continuamente fino a quando i pezzi non saranno del tutto sciolti. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea, si deve provvedere ad aggiungere il bicarbonato di sodio, mescolando velocemente. Alla fine di questa fase si potrà versare il composto a base di rosa, ottenuto nel primo procedimento, mischiando accuratamente il tutto per conferire una composizione uniforme. Quindi si deve lasciar riposare il tutto, in un contenitore aperto. Dopo 24 ore, la sostanza si dovrebbe presentare sotto forma di una pasta morbida, pronta per il lavaggio in lavatrice. Il prodotto può essere conservato in in barattolo di vetro. Per il suo corretto utilizzo è buona norma versare circa 2 cucchiai per ciascun cestello pieno. Nel caso in cui si volesse ottenere un lavaggio ancora più efficace, è possibile aggiungere una soluzione di acido citrico di circa 20 cc nella vaschetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo in casa con il Bimby

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido